Mamma, ho perso l'aereo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma, ho perso l'aereo   Blu-Ray Mamma, ho perso l'aereo

home alone, but... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 25 dicembre 2017

iQuesto"Home Alone"(1990, in italiano"Mamma, ho perso l'aereo", che con l'originale ha poco a che vedere, ma...c'est comme ça...)di Christ Columbus, sceneggiato da John Hughes, oltre ad essere un piacevole film natalizio, è un film"muy gringo"sulla questione dello star da soli, per i bambini, come appunto da titolo, dove da un lato si sostiene assolutamente il"familismo", ossia il ritrovare la pace nel focolare e nel desco familiare(la riterritorializzazione, per Deleuze e Guattari), dall'altro, però, si tende a esaltare il come un bambino, molto vivace, certo, da difendersi e affermarsi contro tutti il ladri e i lestofanti, ricorrendo a tutti gli stratagemmi possibili-come dire la solitudine, l'essere messi di fronte alla challenge(sfida)aguzza l'ingegno...Toynbee, che citavo per la sfida e la reazione ad essa, ma soprattutto la capacità di "industriarsi"dell'homo americanus, del self made man(child, nella fattispecie, ma comunque va bene così...), del"mi soo fatto da me..."in salsa american way of life, dato che i gringos non temono rivali, concorrenti e nemici vari, neppure gli alleati... Il tutto detto bene, simpaticamente, anche se qui credo siano troppo insistite le scene relativamente alle trappole che il bambino Kevin mette in atto contro i due sfortunati e imbranati ladri che tenetano di svaligiare l'appartamento. Tutto il resto, anche il montaggio che alterna parti relative al bambino a quelle che attengono ai genitori, arrivati a Parigi, ma necessitati a tornare a casa, a quelle della madre in viaggio con un complesos di polka per tornare a Chicago. Qui tutto è comunque "casalingo"(casa e dintorni)mentre nel"Numeber Two"kevin arriverà, sempre per un equivoco legato ai velivoli, a New York...    Interpreti bravi, da Maucalay Culkin a Joes Pesci alla O'Hara(Catherine)....    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Mamma, ho perso l'aereo | Indice

1° | fabal