Lettere d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Lettere d'amore   Blu-Ray Lettere d'amore
Un film di Martin Ritt. Con Jane Fonda, Robert De Niro, Harley Cross, Swoosie Kurtz, Feodor Chaliapin Jr..
Titolo originale Stanley & Iris. Commedia, durata 105 min. - USA 1990. MYMONETRO Lettere d'amore * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un "piccolo" grande film Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 23 marzo 2021

"Stanley & Iris"(Martin Ritti, dal romanzo di PAt Barker"UNion Street", sceneggiatura di Harriet Frank Jr e Irving Ravetch, 1990)racconta di un operaio(definizione generica, dato che l'uomo cambia vari mesieri, appunto perché illetterato)amalfabeta, ma igegnoso(è un inventore, e come tale verrà valorizzato)analfabeta e timido che si innamora, ricambiato di una collega , piena di problemi perché devova, "carica di figli", con la figlia incinta e dunque in ambsce anche economiche, derubata etc.; dopo varie difficoltà Iris insegna a Staney a leggere e scrivere e questi consegue un posto di lavoro di indubbio successo in un'altra città, potendosi poi permettere una macchina di lusso e l'amore, dopo molte difficoltà, trinofa. Ossimoro feclie, credo possa valere come definizione, "Piccolo grande film", in quanto "piccolo"perché realizzato senza un impiego di capitale enorme, limitato e quasi"chiuso in sé", anche per la piccola città e le conoscenze ristrette di cui il film parla, grande perché ci mostra la condizione proletaria, che negli States non viene mai o quasi raccontata( in GB, semmai, ma è un altro mondo); se"Easy Rider"et similia ci raccontavano gli hippies, i film di contestazione gli student o i nativi amaericani, un po'gli operai neri ma nei film sugli Afroamericani, , , "Midnight Cowboy"dell'urbanizzazone selvaggia con conseguenze di"destrutturazione pisoclogica"conseguente a una certa opzione lavorativa,,, poco in realtà della condizione porletaria, che invece qui viene descritta con diligenza ; a ciò si lega la tematica dell'afabeitizzazione per amore, che la donna svolge verso l'uomo amato, una tematica in realtà anch'essa abastanza inedita nel cinema USA(in Italia il riocrdo rimonta, per chi è"'d'antan"alla trasmisisone TV"Non è mai troppo tardi"del maestro Alberto Manzi, seguita da chi scrive da bambino, quando essa rivolta agli adulti analfabeti, invece, per non dire di lotte politico.sindacali per le 15o ore e simili). Dunque la workinc class, vista però da angolazioni particolari, con due grandi interpreti in una condizione felice, Robert De Niro(che poi invece, forse i"ngredienti aetate"ha scelto ruoli in film non precisamente eccelsi)e una ancora molto"scattante"Jane Fonda-un'endiadi amorosa felice, possiamo ben dire, ritnego... Commedia drammattica o damma con risvolti comiici, se si vuole, nella migiore tradizoone"gringa". El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Lettere d'amore | Indice

1° | dounia