La recluta

Film 1990 | Poliziesco 122 min.

Regia di Clint Eastwood. Un film con Clint Eastwood, Raul Julia, Sonia Braga, Charlie Sheen, Tom Skerritt. Cast completo Titolo originale: The Rookie. Genere Poliziesco - USA, 1990, durata 122 minuti. - MYmonetro 2,59 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La recluta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 gennaio 2024

Il veterano della polizia Nick Pulowski, esperto in furti d'auto si vede affiancare il neo assunto David Ackerman, inesperto rampollo di una famiglia benestante.

La recluta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO NÌ
Clint Eastwood propone un action movie di maniera, tra inseguimenti notturni e acrobazie spettacolari.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 gennaio 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 gennaio 2024

Nick Pulowski ha visto uccidere un amico e collega durante un'azione finalizzata a sgominare una gang internazionale di ladri e truccatori d'auto. Gli viene impedito di portare avanti l'azione e gli viene anche appioppato come compagno una recluta con cui non ha inizialmente un buon feeling. Dovrà portarlo con sé mentre cerca comunque di incastrare il capo della banda.

Eastwood quando dirige questo film ha alle spalle un riconoscimento d'autore con Bird ma anche un flop al box office con Cacciatore bianco, cuore nero tanto da farlo definire in un articolo "la stella cadente della Warner" (considerato che anche Pink Cadillac non era stato un capolavoro).

Il tentativo è quello di tornare sul mercato (l'uscita del film è a Natale del 1990) battendo strade già più che percorse in precedenza. C'è chi già lo vede seguire le orme di attori come Burt Reynolds o Charles Bronson progressivamente accantonati dal grande pubblico.
Il soggetto e la sceneggiatura non sono di aiuto. Siamo di fronte all'ormai abusato accoppiamento di due personalità profondamente differenti che prevedibilmente finiranno con il trovare un punto d'incontro. Era già successo in Cielo di piombo, ispettore Callaghan, ma in quel caso almeno il non semplice rapporto era con una collega e implicava una revisione delle posizioni in tema di valutazione dell'altro sesso da parte del ruvido ispettore. Qui Pulowski è altrettanto ruvido anche se si cerca di attribuirgli un po' di ironia.
Quello che manca a una sceneggiatura formato copia conforme si cerca di aggiungerlo con scene di inseguimento una delle quali (la più spettacolare) viene bruciata subito in apertura. Ce ne sarà un'altra sul finale decisamente sopra le righe tanto da inficiare quel poco che si era costruito fino ad allora. Charlie Sheen, all'epoca in ascesa ma non ancora affermato, non eccelle in espressività e il costruirgli un passato con senso di colpa incorporato non aiuta la costruzione del personaggio. C'è poi quello che a Hollywood chiamano il miscasting. Chiedere a Raul Julia e Sonia Braga (peraltro due ottimi attori) di fare i criminali tedeschi non è la scelta migliore. Se poi a lui si fa anche utilizzare, nei confronti di un sodale, l'appellativo 'voi latinoamericani' lo stridore aumenta. Per quanto riguarda Braga, per metà film ci si chiede quale sia il senso della presenza del suo personaggio. Lo si capirà successivamente grazie a una scena erotica con un Clint non proprio nelle condizioni più adatte. Con il senno di poi questa operazione si presenta come elemento di interesse nei confronti di un autore in stand by che sta ricaricando le batterie e che, dopo aver dato la tinta sbagliata alla carrozzeria di quest'auto (ogni riferimento al film non è casuale), tornerà a saper scegliere colore e motore con Gli spietati.

Clint Eastwood propone un action movie di maniera, tra inseguimenti notturni e acrobazie spettacolari.

Dopo due buoni film come Bird e Cacciatore bianco, cuore nero Eastwood, per risollevare le finanze e ritrovare il vasto pubblico di un tempo, si è fatto trascinare in questa impresa più commerciale e meno artistica. Purtroppo siamo nel prevedibile e nel già visto. C'è il solito poliziotto con grande esperienza e quello giovane che ha bisogno di imparare. Inoltre c'è di mezzo un malvivente che si occupa del traffico di auto usate. Costui, coadiuvato da una bella assistente procace e dal grilletto facile, darà filo da torcere ai due.


LA RECLUTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 aprile 2013
latino heat

bellissimo film con una coppia affiatata e sonia braga in una scena hot che non si dimentica

venerdì 5 febbraio 2021
nezoct

Il dinosauro e recluta; della narrazione guardano non anticipando quel che chiunque non avrebbe mai detto, futuro pluripremiato filmaker texano ecc ecc, che si vuol dire di un film di action e di divertimento e di incontrollabile guardacaso figure e ironia, con un sacco di sfaccettarture per le quali sembra futile chiedersene il senso e se abbia un sano principio.

venerdì 30 novembre 2012
4ng3l

Un poliziesco che va avanti solo ed esclusivamente con Clint Eastwood, tralasciando enormemente tutto il resto. Non è neanche colpa della regia sempre del grande protagonista, è la sceneggiatura che lascia parecchio a desiderare e apparte qualche tocco di carisma del suo fondamento, si dimostra tutt'altro che avvolgente o degna di uno sguardo.

mercoledì 13 ottobre 2010
loris760

Solito pattume alla Eastwood. Solita fiera delle banalità. Si salva la fotografia non particolare ma sempre molto precisa.

Frasi
Ci saranno un milione di ragioni per non spedirti all'altro mondo, ma io non riesco a trovarne nessuna.
Dialogo tra Nick Pulovski (Clint Eastwood) - Strom (Raul Julia)
dal film La recluta
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati