It

Acquista su Ibs.it   Dvd It   Blu-Ray It
Un film di Tommy Lee Wallace. Con Tim Curry, John Ritter, Seth Green, Harry Anderson, Dennis Christopher.
Horror, durata 190 min. - USA 1990. MYMONETRO It * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedì 17 settembre 2019
difficile dare un giudizio tranchant Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"IT(1990, Tommy Lee Jones), riduzione in TV-Movie del classico roman-fleuve di Stephen King è complessivamente fedelissimo al testo, rende bene lo spavento degli interpreti- ragazzi(allora, ovviamente)i ma anche poi di loro stessi come adulti da parte del terribile"clown"(ma anche molto altro)Pennywise, sembra un compito(per la TV, dunque a milioni se non miliatrdi di spettatori, non come al cinenma... dove il numero è fatalmente ridotto, soprattutto oggi. che al cinema ci si va certamente meno di frequente, anche se nel'90 la situazione era comunque diversa). Qui l'alternanza, il parallelismo, il richiamarsi continuamente dei due tempi(passato e presente)è sempre ben espresso e ben condensato, né un TV-movie avrebbe potuto corrispondere all tardivo appello del grande regista britannico Ken Russell quando invitava a fare "film di due minuti". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
zenos domenica 15 ottobre 2017
un insulto alla cinematografia Valutazione 1 stelle su cinque

Potrei annoverarlo tra uno dei più brutti film mai visti: anzi lo faccio. Orrendo. La rappresentazione dell’idiozia americana translitterata nella cinematografia. Davvero fatico a comprendere come possa essere considerato un cult. Ore buttate nel nulla. Si farebbe prima a osservare per tre ore un muro, sarebbe sicuramente più svagante. Un misto di generi. Premetto: non sono contrario agli horror, anzi trovo fenomenali L’Esorcista e Shining; ma no. Questo no: IT è nulla a confronto. Un pallido horror menoso. Peccato, magari il libro sarà anche bello ma la resa in film non rende. A mio parere ampiamente bocciato.

[+] lascia un commento a zenos »
francis metal lunedì 28 novembre 2016
mah... povero king! Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film vale solo per la buona interpretazione di Tim Curry e per il fatto che questo sia anche una specie di "romanzo di formazione" che vede i protagonisti maturare da adulti e vincere i loro problemi dell'infanzia.. per il resto, quella che dovrebbe essere paura spesso cade nel comico, sembra una brutta copia dei Goonies e di Stand by me (tratto da un racconto di Stephen King). E' noioso, piatto, melodrammatico, e troppo lungo.

[+] lascia un commento a francis metal »
fabio1957 giovedì 18 giugno 2015
dal grande s.king Valutazione 3 stelle su cinque

Scrivere di questo film mi è particolarmente difficile,dopo aver letto e amato il libro di King da cui è tratto,mi sembra quasi inadeguato.La trasposizione cinematografica penalizza un romanzo che per gli approfondimenti  e le caratterizzazioni dei suoi protagonisti, rappresenta forse la vetta più alta del nostro prolifico romanziere.Naturalmente è comunque un bel film,ma lo spessore emotivo dei suoi personaggi è inevitabilmente qui solo accennato e non analizzato e sviscerato come nel racconto.Certo restano forti le suggestioni ed alcune scene sono memorabili,ma per chi non l'avesse ancora fatto consiglio di leggere il libro,una pietra miliare nella letteratura horror

[+] lascia un commento a fabio1957 »
giannies venerdì 26 dicembre 2014
inquietante Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dell'orrore davvero inquietante in cui fa capolino una figura stravagante (sicuramente originale, per l'anno in cui è stato fatto) di un clown assassino di bambini che personifica l'incubo manifestandosi appunto nella mente delle persone. L'idea è assolutamente originale e poteva essere considerato un vero e proprio capolavoro se solo non avesse presentato due punti importanti che hanno danneggiato un po' il film: prima di tutto molti effetti speciali sono stati fatti male ed assolutamente irrealistici, inoltre è un film dannatamente lungo che a volte dimostra di essere ripetitivo in certi aspetti.
Al di là di questo è un film studiato bene nei minimi particolari e di certo non buttato a caso, con particolare cura di flashback ed approfondimento dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a giannies »
the thin red line giovedì 9 ottobre 2014
recensione? Valutazione 0 stelle su cinque

questa non è una recensione! hai fatto solo spoiler.

[+] lascia un commento a the thin red line »
brando fioravanti mercoledì 26 febbraio 2014
capolavoro da serie televisiva Valutazione 5 stelle su cinque

Stiamo parlando di un film tv e il voto lo do per un film tv. Ben diretto con attori bravi alcuni in particolare curry fanno anche cinema. La storia è tra le più raffinate scritte da King, è ovvio che qualcosa è stato tagliato dal libro non si poteva pensare diversamente. Vale la pena vederlo fidatevi.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
viva il cinema! giovedì 3 ottobre 2013
si sarebbe potuto fare molto di più... Valutazione 2 stelle su cinque

La caratteristica che contraddistingue questo film è la superficialità. Ho letto il libro: straordinario. Il film è superficiale perché non trasmette bene la paura e non scava molto nella psicologia dei personaggi, mentre il libro è assolutamente terrificante e decisamente introspettivo. La sceneggiatura è molto buona, fantastica l'interpretazione di Tim Curry che "salva" il film dalla mediocrità più infima. Bravi anche i piccoli attori che impersonano i protagonisti da ragazzini, mentre da adulti le performance degli interpreti sono piuttosto scarse. In conclusione, è un film horror per ragazzini, che se si è grandi non fa paura per niente, anzi annoia abbastanza. Belli gli effetti speciali e la prima parte, insulso ed estremamente deludente il finale con (SPOILER!) Audra che si riprende andando in bicicletta: la prossima volta che starò poco bene, uscirò in mountain bike. [+]

[+] peccato (di camillotriolo)
[+] lascia un commento a viva il cinema! »
obiscan martedì 25 giugno 2013
leggete il libro! Valutazione 2 stelle su cinque

Vidi il film quando ero piccolo, ho letto il libro solo ora ed ho rivisto il film! Non rispecchia molto del libro e sul finale è una delusione!

Concordo con molti altri comemnti sul dire che la prima parte del film è quella più bella............la seconda è da rifare totalmente!

[+] lascia un commento a obiscan »
fedson martedì 19 febbraio 2013
la magia esiste! Valutazione 5 stelle su cinque

Insindacabilmente il film più risciuto nella trasportazione televisiva di un'opera del genio Stephen King. Specie se si tratta di quello che viene considerato il suo capolavoro! Sì, perché "Stephen King's It" non è solo un'opera composta da un libro e un banale film per tv. C'è molto di più, se si vede con gli occhi di un bambino o di un adolescente che qualsiasi cosa vedano o percepiscano, lo traducono subito come un pericolo o un qualcosa di sinistro e nascosto, sempre intento a spiarti nelle tenebre dei tuoi incubi più profondi e subdoli: IT, per l'appunto. IT può essere un clown malefico, un lupo mannaro, un enorme ragno, oppure anche la società ostile che circonda i bambini, che vedono i "grandi" e i loro stessi genitori, come esseri sì, superiori, ma privi di immaginazione e fantasia e, proprio per questo, incapaci di vedere la creatura che il Maestro dell'horror ha messo appunto per la piccola cittadina di Derry pronta a far morire di paura qualsiasi bambino si trovi in città. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
It | Indice