Ho affittato un killer

Ironia, parodia, poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
giovedì 24 novembre 2016

Kaurismaki non sbaglia un colpo, sarà l’ironia nordica, fantozziano, forse più Mr Bean visto il milieu inglese con un esule francese nella terra di sua maestà, un impareggiabile Jean Paul Leaud, già maschera dolente della nouvelle Vague che già da sé vale il film, qui nei panni di un aspirante suicida che visto non riesce a compiere la sua opera assolda un agenzia contattata nello sgabuzzino di un bar al fin che lo faccia fuori. Quando ha cambiato idea perché innamorato, semplicemente il bar non esiste più, ridotto non si capisce perché a macerie ed il compito del killer deve essere portato a termine e non sembra quindi esserci modo di impedirlo. I tempi dilatati, i dialoghi scarni e gli altrettanto scarni ed essenziali ambienti ed interni sotto la solita luce inquisitoria di scena che indugia sui volti inespressivi dei protagonisti e di tutti i caratteristi che fanno da contorno come in tutti i film del regista, danno essi stessi un senso ai suoi film e l’effetto straniante che li caratterizza. Effetto straniante in questo caso dato anche da un francese (Leaud) che non nasconde il suo accento in una grigissima e cupa Londra. Tutti questi sono da sempre i dati ed il marchio di fabbrica del regista Finlandese che si diverte a giocare con il noir in questo caso parodiandolo, ribaltandolo, il committente dell’ omicidio su commissione che in realtà chiede che sia lui stesso ad essere ucciso. Una piccola perla di ironia, teatro dell’ assurdo, dove ogni singola scena potrebbe già valere a sé stessa come in un cabaret e allo stesso tempo con significati e poesia densi e raffinati.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Ho affittato un killer | Indice

1° | eugenio