Cuore selvaggio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore selvaggio   Dvd Cuore selvaggio   Blu-Ray Cuore selvaggio
Un film di David Lynch. Con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Brent David Fraser, Diane Ladd.
Titolo originale Wild at Heart. Drammatico, durata 127 min. - USA 1990. MYMONETRO Cuore selvaggio * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Violenza, grasse risate, rock, splatter e weird. Valutazione 3 stelle su cinque

di Oblivion7is

mercoledì 28 settembre 2011

David Lynch, un cineasta innovativo e originale, dopo 4 film che l'hanno reso famoso in tutto il mondo (soprattutto in Europa), 4 film tra l'altro riferiti a 4 tipi di pubblico diversi ("Eraserhead" per gli weird-seekers e gli amanti dell'horror, "Dune" per gli amanti della fantascienza, "Velluto Blu" per gli amanti del thriller e dei film psicologici - e più psicologico di quanto sembri - ma anche dei film provocatori, e soprattutto "The Elephant Man", il film più famoso del regista, che gli ha donato 8 nomination all'oscar, nemmeno uno vinto, film indirizzato un po' a tutti ma soprattutto ai fan dei film strappalacrime), decide di darsi una... pausa? Con questa pellicola, sicuramente più leggera e divertente almeno, si distoglie un po' dai ragionamenti e dalle metafore per fare un road movie duro e puro che, con splatter e tamarraggini che secondo me hanno influenzato anche il cinema di Rodriguez, anche se non senza piccole finezze lynchiane (lo stupro mentale di Dafoe alla Dern; la testa di Dafoe che salta in aria stranamente assomigliante a, diciamo, la "testa del fallo", tutte cose che non ho notato da solo bensì grazie all'illuminante spiegazione di Slavoj Zizek, filosofo e psicologo che ha fatto un triplo dvd sull'interpretazione psicologica dei film, da Hitchcock fino a Charlot, ma anche Bergman e appunto Lynch). Le scene molto violente sono essenzialmente due, ma sono estremamente violente. La prima è la scena iniziale, con Cage che spacca la testa di un afroamericano sbattendola qua e là prima sugli scalini e poi sulla tromba delle scale, la seconda appare dopo tanto tempo, verso la fine, quando Dafoe, ovvero Bobby Perù, esce dalla banca dopo la rapina. Esplicite anche le scene di sesso tra Cage e la Dern, forse sin troppo (come per dire: non è che lei sia un gran splendore, almeno di faccia). Altissimo il livello di sangue (nelle scene in cui c'è) ed alto anche quello di weird: continue e quasi asfissianti le comparse per il cielo di streghe metaforiche simili a quelle de "Il Mago di Oz" (nella scena dello stupro mentale di Dafoe alla Dern, lei stessa batte più volte le scarpe rosse tra di loro come citazione al famoso romanzo). Presenti anche vari seni (spesso quelli della Dern, mai quelli della Rossellini nè - per fortuna? - quelli della Zabriskie e della Ladd, e ad un certo punto anche quelli di alcune donne (prostitute?) obese amiche di Bobby Peru (Dafoe?). Colonna sonora che passa dal metal (sempre le stesse due canzoni) a Elvis fino alle canzoncine anni '50 e '60, nel tipico stile Lynchiano. Scene che vanno dal divertente al drammatico, al geniale fino al ridicolo (la scena della discoteca metal soprattutto, ma anche il finale), piccole cose non spiegate o impossibili da spiegare (la Zabriskie doveva fare la gemella della Rossellini... ma non lo dicevano mai! Per me volendo poteva anche esserne la madre, non sarebbe cambiato nulla... e poi come si può pensare che lei possa fare la sua gemella, gli 11 anni di differenza si notano non poco!), la regia e la fotografia sempre straordinarie. Anche il cast non è per niente male: Cage è bravo più del solito, la Dern è brava COME al solito, la Rossellini pure e così via, fino a Stanton, Dafoe (con un trucco che rende la sua faccia ancor più abominevole), la Zabriskie, Nance (protagonista di "Eraserhead" che fa una comparsa qui, come la fece anche in "Velluto Blu" e tempo dopo in "Strade Perdute") e tutti gli altri. Un merito d'onore va a Diane Ladd, madre della Dern nel film e nella realtà, che qui ci regala una grandissima performance che le è valsa la nomination all'oscar (l'unica nomination che ha avuto il film). Purtroppo in italiano è stata doppiata da una cagna che ha enfatizzato all'estremo i toni già ironici del personaggio, rendendolo ancora più sopra le righe e soprattutto rendendo le scene in cui lei appare relativamente divertenti anche quando non lo dovrebbero essere. In linea di massima, è forse il peggior film di Lynch (anche se non ho ancora visto nulla di "Twin Peaks", nè la serie nè i film, quindi non posso giudicare altrimenti) ma è comunque piacevole e intrattenente e, soprattutto, tecnicamente anche perfetto, anche se qualcuno lo troverà un po' noioso, soprattutto se comparato ad altri road movie di coppia allucinogeni (vedere "Assassini Nati" che secondo me è anche più bello).

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Cuore selvaggio | Indice

1° | weach