Valmont

Acquista su Ibs.it   Dvd Valmont   Blu-Ray Valmont
Un film di Milos Forman. Con Annette Bening, Meg Tilly, Colin Firth, Fairuza Balk, Ian McNeice.
Drammatico, durata 134 min. - Francia, Gran Bretagna 1989. MYMONETRO Valmont * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 12 agosto 2018
sempre liaisons dangeureses Valutazione 0 stelle su cinque

Dal grande romanzo di De Laclos non poteva risultare, con la regia di Milos Forman(1989), purtroppo recentemente scomparso,  che un vero capolavoro, come questo: libertino, intrigante, magari senza ambizioni politiche, Valmont, che non è il Ligurio della"Mandragola"machiavelliana,  finisce per essere smpatico, nella sua assoluta"perversione", come l'altrettanto libertina e intrigrante marquise de Montreuil, sua ex-amante: si tratta di"assaltare"una quindicenne inesperta in cose"'d'amore"(invero dovremmo dire di sesso), convincendola(anche)ad abbandonare l'insano progetto di sposarsi, in un matrimonio combinato dalla mammina. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
andreacandelo martedì 26 giugno 2018
film perfetto se si eccettua il finale Valutazione 4 stelle su cinque

Forman ricrea la società di ancien régime e più in generale il '700 in modo magistrale. Guardare questo film è come immergersi nei mercati di Parigi e nelle alcove dell'aristocrazia, penetrare nelle case di campagna e a corte. Scene e costumi perfetti (premi César). Attori in stato di grazia: tutti (senza dimenticare in una parte minore Fabia Drake), ma dovendo scegliere, su tutti Colin Firth e la Bening.
Detto questo, chi ha letto il romanzo di Choderlos de Laclos sa che la storia che vi si narra è una delle più sconvolgenti storie d'amore della letteratura francese. Un amore negato, irriso per trecento pagine, che esplode nel finale con una forza dirompente: "Rimpiango la signora di Tourvel; sono disperato di essere separato da lei; pagherei con la metà della mia vita la felicità di consacrarle l'altra. [+]

[+] lascia un commento a andreacandelo »
diletta di donato sabato 6 agosto 2011
la tentazione del bene Valutazione 3 stelle su cinque

Un film girato con maestria e assai ben recitato soprattutto dal cast femminile. Tra stanze sfarzose e luminose, in parchi di paradisiaca bellezza si aggira un'umanità che ha ormai perduto il contatto con quanto rende la vita degna di essere vissuta: l'amore non ha spazio infatti, se non nel volto contraffatto dal vizio e dalla perversione. L'innocenza si affaccia timida, e irresoluta al punto da essere facilmente persuasa che tutto può essere comperato. Madame De Tourvel persevera più a lungo, ma non salva il proprio onore. Il solenne matrimonio, in presenza dei sovrani, della giovanissima Cécile segna il trionfo del compromesso, della corruzione di una miserabile aristocrazia in procinto di crollare sotto la mannaia di una analoga, ma più sanguinosa violenza. [+]

[+] lascia un commento a diletta di donato »
easytiger venerdì 14 maggio 2010
un capolavoro penalizzato Valutazione 5 stelle su cinque

Sarà perchè il regista si è già cimentato in un film ambientato nel '700 con enorme successo (Amadeus), oppure perchè adoro la precisione e le scelte del grande Milos Forman ma questo lungometraggio è veramente un capolavoro! Coinvolgente, emozionante, romantico, commovente questo film rapisce lo spettatore dal primo fotogramma. Ottima la scelta degli interpreti, primeggia su tutti un giovanissimo e promettente Colin Firth nel ruolo di Valmont. E'da premiare tutto in questo film: le interpretazioni,la sceneggiatura, la fotografia, il soggetto, la scenografia i costumi il tutto curato nei minimi particolari(Forman ci ha abituati bene!)Penalizzato dalla uscita del film "Le relazioni pericolose", che tratta la stessa storia e che fu proiettato nelle sale prima di "Valmont", non è molto conosciuto dal grande pubblico che gli preferì il film con Malkovich anche perchè più "americano" ed interpretato da attori più noti all'epoca. [+]

[+] lascia un commento a easytiger »
nancyb venerdì 21 agosto 2009
scusate il doppio commento Valutazione 0 stelle su cinque

scusate il doppio commento i numerosi errori..il mio mini mini pc mi fa impazzire!

nancyb martedì 18 agosto 2009
valmont..bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto entrambi i film ma ho trovato nettamente superiore valmont!!Primo perchè colin firth è perfetto mentre malkovich è troppo cattivo..più che un seduttore mi sembra un serial killer..pessima scelta del protagonista, è brutto, e per fare valmont ci vuole fascino non cattiveria.Firth è bravissimo senza dubbio pur essendo agli inizi..ma d'latronde un ottimo attore di ttartro non può fallire sul grande schermo!in ogni caso ho preferito valmont anche per la piccola cecilia che è strpitosa..la fgaccia giusta per interpretatrre l'innocenza pura e poi violata..al contario della turman che di suo ha un afaccia troppo smalizziata!!!glen close è certamente un 'attrice bravissima ma ho preferito la bening perchè come cecilia ha la faccetta giusta. [+]

nancyb martedì 18 agosto 2009
rivalutiamo valmont Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto sia questo che le relazioni perisolose!con tutto che glan close è bravissima e che io non sono un'esperta di cinema ammetto che ho preferito di gran lunga valmont!!!un pò perchè firth è il mio attore preferito e malcovich l'ho visto troppo cattivo e meno seduttivo(e non ha di che sedurre..pessima scelta del protagonista) l'ho preferito anche per la bellissima interprete di cecilia, perfetta nell'esprimere l'ingenuità violata al contario di uma turman già troppo smaliziata!spero che con il tempo il film venga ruvalutato

paride86 domenica 1 marzo 2009
buono, ma niente di più Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo "Le Relazioni Pericolose" ecco un'altra trasposizione cinematografica del romanzo di Laclos, a cui, però, non è molto fedele. Ne attutisce, infatti, la cattiveria dei protagonisti e la complessa rete di sentimenti che lega Valmont, la marchesa e madame de Tourvel; inoltre il finale è blando e dà poca soddisfazione allo spettatore. Le interpretazioni degli attori sono ottime, d'altronde il cast è di primo livello. Da vedere solo se non si è letto il libro.

[+] lascia un commento a paride86 »
lucy lunedì 28 gennaio 2008
che noia! Valutazione 1 stelle su cinque

Colin Firth era proprio un bamboccio in questo film!VALMONT sembra senza spessore,scarno!Ottimo come sonnifero,però!L' ho visto e ho visto pure "le relazioni pericolose" e quest' ultimo è proprio magnifico!

[+] lascia un commento a lucy »
maryluu mercoledì 19 dicembre 2007
relazioni troppo pericolose Valutazione 5 stelle su cinque

Devo dire che non ho parole per descrivere la bellezza di questo film. Ho fatto un full immertion nel romanzo Les liaisons dangereuses di Choderlos de Laclos e devo dire che partendo da" Cruel Intention", passando per "Le relazioni pericolose" sono approdata felicemente a "Valmont" che è , a mio avviso, il migliore in assoluto. La rappresentazione dell'epoca è perfetta. Reale. Sembra quasi di sentirne gli odori, di esserne partecipi, come spettatori presenti ma impotenti di fronte alla perfezione degli eventi narrati. Ho molto apprezzato Colin Firth , ovviamente affascinante al punto giusto,nei panni di Valmont ma preferivo " John Malkovich, " protagonista in " Le relazioni pericolose. Era più uomo. [+]

[+] john malkovich (di lucrezia)
[+] d'accordissimo (di kiaretta)
[+] meglio forth certamente (di nancyb)
[+] lascia un commento a maryluu »
pagina: 1 2 »
Valmont | Indice