L'attimo fuggente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attimo fuggente   Blu-Ray L'attimo fuggente
Un film di Peter Weir. Con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles.
Titolo originale Dead Poets Society. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1989. MYMONETRO L'attimo fuggente * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capitano, mio capitano! Valutazione 5 stelle su cinque

di marmellata25

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di marmellata25
giovedì 19 maggio 2011

Non ci sono parole per descrivere questo film. Non sto scherzando, non so da dove cominciare. Iniziamo dal magnifico professor Keating,oopss, volevo dire "mio Capitano", che insegna letteratura inglese a un gruppo di ragazzi molto volenterosi, intelligenti ma purtroppo con le ali spezzate a causa della chiusura mentale delle famiglie dalla quali provengono. Come insegna loro letteratura? Facendo leggere le poesie di Shakespeare o di Walt Witman per poi impararle a memoria? O anzi, capendo prima come si studia una poesia, come si fa a giudicare una poesia utilizzando un metodo "statistico", ovvero valutando in un grafico la sua bellezza per poi calcolarne l'area? No. Tutto ciò non è altro che un mucchio di escrementi. La poesia è qualcosa che noi abbiamo già dentro, qualcosa di innato. E perchè? Perchè siamo esseri umani, e in quanto tali, abbiamo la passione dentro di noi. Ed è proprio la nostra passione che dobbiamo sentire, seguire, "cogliere". Non soffermiamoci su ciò che la società, gli altri ci impongono, ma fidiamoci del nostro istinto e delle nostre passioni. "Strappiamo" ciò che è superflo e "guardiamo" il mondo dalle tante angolazioni, senza aver paura di fare uscire ciò che realmente sta dentro di noi. Carpe diem! Chi non vorrebbe un professore di letteratura con questo modo di fare "poco ortodosso" secondo alcuni, ma che da realmente un insegnamento e che lascia qualcosa? Chi non vorrebbe un professore di letteratura con gli occhi sinceri e umili di Robin Williams? Molto tenero anche il giovane Ethan Hawke, in assoluto il mio alunno preferito. Sarebbe un vero peccato non vedere questo film.

[+] lascia un commento a marmellata25 »
Sei d'accordo con la recensione di marmellata25?

Ultimi commenti e recensioni di marmellata25:

L'attimo fuggente | Indice