Fa' la cosa giusta

Acquista su Ibs.it   Dvd Fa' la cosa giusta   Blu-Ray Fa' la cosa giusta
Un film di Spike Lee. Con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Spike Lee, Giancarlo Esposito.
Titolo originale Do the Right Thing. Drammatico, durata 113 min. - USA 1989. MYMONETRO Fa' la cosa giusta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Caro Lee, quale sarebbe la cosa giusta? Valutazione 2 stelle su cinque

di Don Luca

sabato 6 luglio 2013

Il giovincello regista Spike Lee esprime il disagio sociale della comunità afroamericana  di un quartiere di  Brooklyn sulle note di "Fight The Power" dei Public Enemy, nonchè uno dei gruppi pioneri dell'Hip-Hop. La regia è più che buona, accompagnata da un ottima fotografia. Cast discreto. Ma la vera pecca è il contenuto, contradittorio e ipocrita.
Per quel che mi riguarda, una giornata nel ghetto non basta a giustificare la violenza gratutia esercitata sul pizzaiolo italo-americano. Infatti, il finale è un qualcosa di più insulso si sia mai visto nel cinema. Saebbe questa, la "cosa giusta", caro Lee?
E' curioso come il regista, spesso sensibile alla descriminazione, quando i personaggi di questo suo film, la maggior parte neri, non fanno altro che parlare del colore della pelle, soprattutto l'odioso Buggin Out.
E' come se in tutto il film, Lee avesse cercato prima di infangare il razzismo e poi, nel finale, avesse deciso di promuovere la pelle nera attraverso una violenza stupida e ingiustificata. E' questa la cosa giusta?
Il bello èche poi, nelle interviste, Lee ha il coraggio di lamentarsi dei film di Tarantino, pechè costui usa troppo frequentemente la parola "negro.
Insomma, sarebbe stato un ottimo film a mio parere senza quel finale decisamente arrogante e stupido.

[+] lascia un commento a don luca »
Sei d'accordo con la recensione di Don Luca?

Fa' la cosa giusta | Indice

1° | buck