Cimitero vivente

Acquista su Ibs.it   Dvd Cimitero vivente   Blu-Ray Cimitero vivente
Un film di Mary Lambert. Con Dale Midkiff, Fred Gwynne, Denise Crosby, Mary Louise Wilson Titolo originale Pet Sematary. Horror, durata 103 min. - USA 1989. - VM 14 - MYMONETRO Cimitero vivente * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Paura prende vita in un Cimitero Malefico Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

sabato 21 ottobre 2006

Cimitero Vivente è tratto dal libro di Stephen King "Pet Sematary",che è anche il titolo del film in versione originale.King si ispirò alla brutta avventura occorsa al gatto della figlia Naomi Rachel.Racconta della famiglia Creed che,trasferitasi a Ludlow,fa la conoscenza di Norma e Jud Crandall,l'anziana coppia che vive di fronte casa loro.A separarli c'è solo una strada sferzata da pesanti camion che sfrecciano a tutta velocità,incuranti di possibili pedoni.Ebbene un giorno Jud Crandall li porta a visitare un cimitero costruito dai bambini del luogo per seppellire i propri animaletti morti sulla strada e non,chiamato per l'appunto "Pet Sematary".La piccola Eileen rimane molto turbata nel realizzare che anche il suo piccolo gatto Church possa morire.Per questo quando Eileen,sua madre e il suo fratellino sono fuori città e Church viene investito,Louis Creed non sa cosa fare,ed è allora che il vecchio Jud gli racconta dell'altro cimitero,quello dell'antica tribù indiana Mic-Mac,quello in cui miracolosamente i sepolti,seppur con conseguenze terrificanti e mostruose,resuscitano.E così Louis,per non far soffrire la figlia,seppellisce lì il gatto.Tempo dopo lo ritroverà a casa,sporco e freddo,e rimane sconvolto.Il resto della famiglia sembra non accorgersene,e sembra che tutto vada per il verso giusto.Ma un giorno il piccolo Gage viene brutalmente investito e ucciso da un enorme camion in strada,e questo getta la famiglia Creed nello sconforto più totale.Ma Louis,in preda alla follia,porta suo figlio al cimitero maledetto,e così Gage risuscita ma non sarà più il bambino spensierato di una volta.Il suo ritorno sarà l'inizio di un vortice di terrore che trascinerà al suo interno i suoi familiari e il vecchio Crandall,già di per sè addolorato per la perdita della cara Norma.Il piccolo mostro ucciderà Jud e sua madre,e così louis si vede costretto ad uccidere suo figlio.Ma ormai è fuori completamente,e dopo aver seppellito anche sua moglie nell'antico cimitero Mic-mac,siede ad aspettarla,e lei ritornerà da lui poggiando la sua mano fredda e sporca di fango sulla sua spalla.Solo la piccola Eileen si salverà,ospite dei nonni per distrarla in seguito alla morte del fratellino.Il libro è senz'altro una tappa obbligata per ogni appassionato di Stephen King,un'opera che ha riscosso molto successo e che è molto bella.King riesce ancora una volta ad incollare il lettore alla poltrona,regalandogli momenti di puro terrore e inducendolo a pensare cosa c'è veramente oltre la morte."Pet Sematary"analizza la follia della mente umana di fronte al pensiero di sovvertire le inappellabili leggi della natura,incurante delle nefaste conseguenze,incapace di ragionare al pensiero di poter avere il potere di incatenare la morte e soggiogarla al proprio volere,specie se a morire è il proprio figlioletto di due anni con tutta la vita davanti a sè.Il film è una fedele riproduzione del libro.Molto inquietante è la presenza del ciclista morto che funge da guida per Louis.Anche se,come sempre è impossibile riportare tutti gli elementi narrativi,il film tiene il ritmo molto bene,facendo rivivere allo spettatore gli stessi momenti di terrore provati dopo la lettura del libro.buon cast,con un'incredibile carica di emozioni data dal bimbetto assassino,un "Gollum Kinghiano"che a tratti intenerisce e terrorizza.Per chi non ha letto il libro è da consigliare la lettura prima di vedere il film,per capirne meglio l'essenza.Il film è bello da vedere e il libro da leggere.Consigliato.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

iri martedì 6 gennaio 2009
wow

io l'ho letto il libro... non ho visto il film ma credo proprio che lo noleggerò. non so se comunque la pellicola possa superare la versione su carta.

[+] lascia un commento a iri »
Cimitero vivente | Indice

1° | roberto