Trappola di cristallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Trappola di cristallo   Blu-Ray Trappola di cristallo
Un film di John McTiernan. Con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Reginald Vel Johnson, Paul Gleason, De'voreaux White.
Titolo originale Die Hard. Thriller, durata 131 min. - USA 1988. MYMONETRO Trappola di cristallo * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ironia o satira? Valutazione 4 stelle su cinque

di arnaco

Feedback: 2738 | altri commenti e recensioni di arnaco
giovedì 3 aprile 2014

In una sola delle recensioni ho letto la parola ironia; io non conosco il regista nè tanto meno il suo intento creativo e le sue idee, ma darei un giudizio di film solamente più che discreto se non lo leggessi come una formidabile satira dei film d'azione holliwoodiani che lo promuovono a ottimo film. La sferzata satirica è a tutto tondo e non risparmia niente e nessuno: capi della polizia imbecilli; l'insanabile conflitto di interessi tra "federali" e "locali"; giornalisti tanto idioti quanto privi di scrupoli; televisione che disinforma chiamando in causa vacui "esperti" del nulla; tonellate di esplosivi e armamenti da guerre stellari; un rambo invulnerabile a scariche di mitraglatrici che potrebbero mietere un esercito (ma questo il titolo originale lo dichiara in partenza) e a catastrofici crolli di vetrate (come da titolo italiano). Manca solo il solito inseguimento in automobile dove gli americani sfogano tutta la loro frustrazione di dover viaggiare prevalentemente a 35 mph.
Non di meno è profusa la carica ironica eg il protagonista che nel bel mezzo di un putiferio canterella una Christmas Carol, eggià perché tutta l'azione ha luogo la vigilia di Natale, in nome del quale si consuma un lieto-fine buonista che è l'unica cosa del film che non mi è piaciuta.
Ma c'è anche una morale: muoiono allo stesso modo sia i "cattivi" che volevano impossessarsi di un enorme capitale, sia il presidente della holding giapponese che quel capitale aveva accumulato, si intuisce come.

[+] lascia un commento a arnaco »
Sei d'accordo con la recensione di arnaco?

Ultimi commenti e recensioni di arnaco:

Vedi tutti i commenti di arnaco »
Trappola di cristallo | Indice

1° | nicolò