Splendor

Acquista su Ibs.it   Dvd Splendor   Blu-Ray Splendor
Un film di Ettore Scola. Con Marcello Mastroianni, Marina Vlady, Massimo Troisi, Paolo Panelli, Vernon Dobtcheff.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 1988. MYMONETRO Splendor * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

laura benvenuti domenica 12 aprile 2020
quanto manca il "compagno" ettore scola al cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

Sono una ragazza di ventuno anni cresciuta a Roma, ho visto questo film in questi giorni e ne sono rimasta davvero affascinata. Avevo visto altri film di Scola ma questo e´uno dei piu´scorrevoli e trovo anche i flashback efficacissimi. Poi sono centratissimi tutti gli attori, non solo i protagonisti, anche i piccoli ruoli, quello di Panelli e di Pamela Villoresi ad esempio. Tra gli  affascinati della mascherala quale  con i suoi abitini e´sempre osservata dagli uomini ho riconosciuto lo scrittore Erler,  allora doveva essere un giovane di trentanni. Il finale lo trovo molto azzeccato e mi ha lasciato sognare che il cinema
e´davvero insostibuile per intrattenere e fare riflettere le persone. [+]

[+] lascia un commento a laura benvenuti »
enrico r mercoledì 15 aprile 2009
splendor. Valutazione 3 stelle su cinque

Come in Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, il tema della morte del cinema è presente in Splendor, film del 1988 diretto da Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi come protagonisti. Il sentimento di fondo c’è. Si sente bene la malinconia, sebbene venga stemperata da un utopico finale. E tutto questo rende il film abbastanza piacevole e toccante (grazie anche alle splendide interpretazioni dei due attori protagonisti). Ma ciò non basta a fare di Splendor un ottimo film. È la regia quella che pecca. Mi spiego. Non ci troviamo davanti ad una storia dove l’intreccio segue lo sviluppo della fabula, ovvero il tempo non viene scandito in ordine cronologico, ma seguendo un va e vieni di flash-back. [+]

[+] lascia un commento a enrico r »
pippo venerdì 27 aprile 2007
omaggio al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo ed emozionante omaggio al cinema con un grandissimo mastroianni.

[+] lascia un commento a pippo »
anonimo sabato 19 febbraio 2005
un capolavoro del genere commedia Valutazione 5 stelle su cinque

E' la storia del cinema Splendor, che nasce negli anni '30 e muore (forse) all'inizio degli anni '80.

[+] sicuro? (di lucabarlettastanley)
[+] lascia un commento a anonimo »
Splendor | Indice

1° | enrico r