Rimini Rimini un anno dopo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rimini Rimini un anno dopo   Dvd Rimini Rimini un anno dopo   Blu-Ray Rimini Rimini un anno dopo
Un film di Bruno Corbucci. Con Corinne Cléry, Maria Rosaria Omaggio, Gianfranco D'Angelo, Enzo Garinei, Gastone Moschin.
Commedia, durata 94 min. - Italia 1988. MYMONETRO Rimini Rimini un anno dopo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

volgarotto, ma tutto sommato... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 19 settembre 2017

Tie altro lipico fim-commedia vacanziera made in Italy, con ovvio retroterra"erotico"(?), dove per erotismo si intende più che altro la barzelletta un po'sconcia, bisogna dire che, comunque, anche questo genere, che comunque almeno esibiva comici discreti, non esiste più, a favore di un cinema pseudo-esistenziale o altro...   A episodi, appunto vacanzieri, dove filmicamente c'è da dire poco, trattandosi di commedia prevalentemente d'errori ed equivoci, girata tutta in interni, dove peraltro il mare e la spiaggia si vedono ben poco... Gustoso in particolare(la regia è sempre di Bruno Corbucci, escluso l'ultimo episodio, firmato da Giorgio Capitani)l'episodio"toscano", con protagonista il compianto(già da tempo)Renzo Montagnani, grande amatore, ma con qualche défaillance, convinto dal suo amico-medico a una dieta defatigante, che però si rifà con una cena formidabile e poi"ci dà, che ci dà"...per dirla con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato e qui-in altro episodio-c'è il solo Andrea Roncato, in un ruolo da membro dell'Azione Cattolica, che poi"si sfoga"-roba da canzone di Zucchero Fornaciari-indimenticabile-"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica"...   Ottimo anche l'episodio finale, con il più che compianto Gastone Moschin, che fa il"ras"italiano dei vu'cumprà(era l'88, ossia il 1988, con il fenomeno montante dei vù.cumprà, con un cenno, pur se solo di sfuggita, al loro sfruttamento), in concorrenza con Ginafranco D'Angelo, hjio de... romanesco che si finge magrebino, con uno scopo ben preciso, mirante a conquistare il"diamante"della moglie di Moschin...   impersonata da Corinne Cléry-ma , mentre a parte Maria Rosaria Omaggio, (un gentile "omaggio"alla TV, volendo...), c'erano anche un astro allora nascente, dicesi Sabrina Ferilli, Isabel Russinova e altre bellezze del tempo. Da notare la partecipazione di Maurizio Micheli,. caratterista di vaglia nel ruolo del nevrotico e Adriano Pappalardo, che fa il texano spaccatutto... Un piccolo cadeau, pur se, insomma....   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Rimini Rimini un anno dopo | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |