Prima di mezzanotte

Un film di Martin Brest. Con Robert De Niro, Charles Grodin, Yaphet Kotto, John Ashton, Dennis Farina.
Titolo originale Midnight Run. Poliziesco, durata 126 min. - USA 1988. MYMONETRO Prima di mezzanotte * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibilissimo, senza pretese Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 40932 | altri commenti e recensioni di paolp78
sabato 18 aprile 2020

La pellicola ha principalmente due pregi.
Il primo è il ritmo incalzante, che viene mantenuto per tutta la durata del film.
Il tempo vola molto piacevolmente e la pellicola si presta a poter essere rivista più volte, restando comunque particolarmente godibile.
Il secondo pregio è costituito dalle performance degli interpreti.
I due protagonisti sono bravissimi e soprattutto molto affiatati, cosa nient'affatto scontata. De Niro, che all'epoca era ancora uno dei migliori attori di Hollywood, per una delle prime volte nella sua carrriera si cimentava in un ruolo non drammatico, uscendone in modo molto convincente. Ottimo Charles Grodin nel ruolo di spalla, per lui invece tutt'altro che inedito.
A mio avviso però, ancor più che per i due protagonisti, la pellicola si ricorda per l'ottimo cast di caratteristi che danno vita a personaggi vari, tutti molto ben riusciti e divertenti. Il cast nell'insieme costituisce il vero valore aggiunto.
Tra serissimi agenti FBI che non ne imbroccano una, cacciatori di taglie che si fregano a vicenda i ricercarti, pericolosi gangster contornati da tirapiedi incapaci e pure un po' goffi, ne esce un ottimo road movie che bene alterna azione a umorismo, confezionando un prodotto molto divertente ed appagante per lo spettatore.
C'è anche spazio per qualche scena sentimentale (la visita alla ex moglie con la figlia), che però si incastra bene in mezzo a tutto il resto, permettendo di rifiatare tra un inseguimento e l'altro.
Bella la descrizione dell'evoluzione dei rapporti tra i due protagonisti, che da estranei e nemici, finiscono per diventare amici.
Buone musiche.
Film di puro svago che consiglio sinceramente.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Prima di mezzanotte | Indice

1° | mondolariano