Il mio vicino Totoro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio vicino Totoro   Blu-Ray Il mio vicino Totoro
Un film di Hayao Miyazaki. Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi.
Titolo originale Tonari no Totoro. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - Giappone 1988. - Lucky Red uscita giovedì 10 agosto 2023. MYMONETRO Il mio vicino Totoro * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca martedì 23 marzo 2021
senza parole Valutazione 5 stelle su cinque

Senza neanche pensarci due volte il mio vicino Totoro resterà il mio film preferito dello studio ghibli. Un film che nella sua semplicità ti fa provare talmente tante emozioni che non so nemmeno spiegare a parole. Lo consiglio perché, oltre a trasmettere tanta positività e serenità, ti fa capire l'importanza delle piccole cose. È vero, non ha una storia chissà quanto elaborata dietro, ma davvero ne vale la pena vederlo. I personaggi uno più bello dell'altro, tutti con una personalità stupefacente e particolare, l'ambietazione che non solo ti fa apprezzare di più la natura e l'ambiente che ci circonda, ma ti trasmette un senso di tranquillità e serenità che è indescrivibile. [+]

[+] lascia un commento a francesca »
laurence316 sabato 4 febbraio 2017
la poesia al servizio dell'animazione Valutazione 5 stelle su cinque

Uno tra i più celebri film d'animazione giapponesi, il 4° lungometraggio del Maestro Hayao Miyazaki, è anche di fondamentale importanza nel processo di graduale scoperta da parte del pubblico occidentale dei capolavori del cinema d'animazione giapponese, al pari del celebre Akira di Otomo. Il mio vicino Totoro è uno dei più delicati e poetici film del regista, meno lungo, più sintetico, ma sicuramente non meno potente. E' un film di grande ricchezza, non solo figurativa, ma anche emotiva, grazie soprattutto a personaggi dalla simpatia naturale, quali sono le due sorelline protagoniste, Satsuki e Mei (i cui nomi entrambi significano maggio, la prima dal giapponese, la seconda dalla pronuncia dell'inglese may) e il paffuto, morbido e tondo Totoro, naturalmente buffo e apparentemente goffo, sempre intento a sonnecchiare, il quale, riprodotto in ogni sorta di gadget, in Giappone, conosce una fama smisurata (è più celebre di Topolino), è adorato dai più piccoli, e si è guadagnato anche un asteroide con il suo nome. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
jacopo b98 lunedì 28 aprile 2014
un capolavoro dell'animazione Valutazione 4 stelle su cinque

Le piccole Satsuki e Mei si trasferiscono in campagna con il padre, mentre la madre è ricoverata in ospedale. Lì fanno conoscenza con una serie di simpatici e benigni spiritelli dei boschi che fanno capo al meraviglioso, tenerissimo Totoro. Le attendono grandi avventure. Scritto e diretto da Miyazaki è uno dei più meravigliosi lungometraggi del regista: uscito in Italia solo nel 2009, è in realtà un classico dell’animazione giapponese. È un racconto di formazione: c’è tutto in Il mio vicino Totoro; l’amore, il bene, il male, il divertimento, la paura (di perdere un genitore in questo caso), il rapporto tra sorelle, l’amicizia. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
lady libro sabato 13 luglio 2013
il trionfo della fantasia con una morale scontata Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente uno dei film meno belli e più leggeri di Miyazaki, oserei perfino dire che sia poco maturo.
Qui i risvolti infantili sono molto elevati, la pellicola affronta temi importanti ma che risultano piuttosto banali e ripetitivi (rapporto uomo-natura, la superiorità morale e immaginativa dei bambini sugli adulti, il forte rapporto fra sorelle, malattia, solitudine e lontananza) e può quindi tranquillamente essere vista da chiunque, sia da grandi che piccini (soprattutto da questi ultimi).
Per quanto concerne le due sorelline protagoniste Mei, oltre ad avere una faccia orrenda da melone spiaccicato, è una vera rompiscatole ed esaltata piagnucolona. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
rigodance giovedì 9 maggio 2013
viva il totoro Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a rigodance »
marzaghetti domenica 13 gennaio 2013
un miracolo di poesia e di sensibilità Valutazione 4 stelle su cinque

Uscito in Italia nel 2009, ma creato da Miyazaki nel lontano 1988, il lungometraggio animato che dà simbolo allo Studio Ghibli (casa di produzione del maestro) è un miracolo di poesia e di sensibilità. Le piccole cose dello straordinario quotidiano (scoprire a poco a poco le stanze di una casa nuova, esplorare il giardino come una foresta misteriosa, seminare e veder crescere le piantine nell'orto) diventano per i bambini prodigi meravigliosi, che possono aiutare a superare le più dure difficoltà. La sequenza delle due bimbe alla fermata dell'autobus è semplicemente tra le migliori di tutti i tempi. [+]

[+] lascia un commento a marzaghetti »
andrea levorato venerdì 9 settembre 2011
un classico dell'animazione per tutte le età! Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio vicino Totoro ****
Produzione: Giappone 1988
Genere: Animazione, Fantastico
Regia: Hayao Miyazaki
Trama:
Satsuki e Mei si trasferiscono col papà in campagna. Le due, per caso, incontrano Totoro, un simpatico bestione peloso, che diventerà il loro nuovo compagno di giochi.
Mini recensione:
Intramontabile favola per bambini e tutte le età, che non rinuncia a trattare i temi più alti tenendo sempre conto del pubblico per cui è preposta. I disegni, come ormai ci ha abituati (viziati) Miyazaki, sono molto curati, con una particolare attenzione per i paesaggi e le creature magiche. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
ipno74 lunedì 18 aprile 2011
la semplicità nipponica Valutazione 4 stelle su cinque

Altro grande film di Miyazaki che da vita al troll totoro, e solo i bambini possono vedere.
La poesia impera in ogni film e immagine di questo maestro dell'animazione nipponica.
Stupendo il padre delle due bambine, che crede ciecamente al fatto che le due figlie abbiano visto nella nuova casa dei piccoli fantasmini, dandoci subito un ritratto della cultura giapponese che crede molto nella spiritualità e nelle leggende.
Eccezionale il legame tra familiari e amici.
Un film che può essere visto sia da bambini che da adulti, ma soprattutto è uno di quei film che dovrebbe essere visto ogni tanto perchè ricco di immagini e di buoni sentimenti ed arricchisce ogni volta il proprio animo

[+] lascia un commento a ipno74 »
tiamaster mercoledì 16 febbraio 2011
colonna sonora vincente Valutazione 5 stelle su cinque

in questo film e notevole anche la colonna sonora

[+] lascia un commento a tiamaster »
tiamaster mercoledì 12 gennaio 2011
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

in questo film tutto e bello:dai personaggi al disegno, la storia è simpatica e tenera, la bimba e carinissima come dice (bene) ultimoboyscout. miyazaki riesce a fare sempre e solo capolavori e delle sue opere consiglio  "la città incantata" "il castello errante di howl"e "nausicaa e la valle del vento"

[+] lascia un commento a tiamaster »
pagina: 1 2 3 4 »
Il mio vicino Totoro | Indice