I giorni del commissario Ambrosio

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni del commissario Ambrosio   Blu-Ray I giorni del commissario Ambrosio

fedeleto martedì 22 marzo 2016
i giorni dell' attore tognazzi.. Valutazione 3 stelle su cinque

Un commissario milanese,indaga su un presunto omicidio in cui si autoaccusa un violinista.La verità è più complessa,e il poliziotto saprà trovare la difficile soluzione.Sergio Corbucci (giallo napoletano,rimini rimini) firma la regia e la sceneggiatura con Renato Olivieri e Giorgio Arlorio.Il film è  interessante e coinvolge lo spettatore,difficilmente si è vista una Milano così oscura (buona anche la fotografia di Danilo Desideri),e Tognazzi nonostante sia invecchiato è  sempre bravo.La pellicola era stata concepita come Pilot di una serie mai iniziata,e al cinema non ha avuto il successo sperato.Nonostante il giallo incolli lo spettatore,non ci vuole molto a capire chi sia il vero assassino. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
elgatoloco lunedì 9 gennaio 2017
film triste, con un tognazzi alla fine Valutazione 0 stelle su cinque

"I Giorni del commissario Ambrosio"(Ambroes, protettore di Milano e il film è milanese)da un romanzo d'epoca di autore anche discreto ci mostra un Tognazzi alla fine, allo stremo(depresso, notoriamente)che mette efficacemente, certo sostituendo(molto degnamente) Lino Ventura, in un film, "incredibilmente", in quanto giallo drammatico, con venature anche mélo, da Sergio Corbucci(in realtà non è vero, se pensiamo che Corbucci diresse anche"IL grande silenzio", spaghetti-western di ottrima qualità e decisamente drammatico, con un Trintignant molto efficace, tra l'altro, però. Mélo perché si tratta di una cupa storia familiare, dove di mezzo c'è la droga(eroina), terribile tramite di comunicazione tra chi altrimenti non sa comunicare per nulla. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco venerdì 9 novembre 2018
fiml comunque apprezzabile Valutazione 0 stelle su cinque

Film malinconico, diverso da quelli soliti di Sergio Corbucci, "I giorni del commissario Ambrosio"(1988), dai romanzi di Renato Olivieri, ritrae un commissario malinconico, burbero più in apparenza che in realtà, a suo modo anche generoso, di cui un ormai triste Ugo Tognazzi, sempre grandissimo, di cui è il terzultimo film, rende pienamente le caratteristiche e la psiche, complessa in apparenza, semplice in realtà. In una Milano brumosa si muove un delitto che coinvolge interpreti eccelsi, come Carla Gravina, Rossella Falk, Athina Cenci, Pupella Maggio(bravissime, ma è quasi inutile sottolinearlo), Cristina Marsillach, Amanda Sandrelli(quasi esordiente, all'epoca), comunque brave, Teo Teocoli e il compianto Duilio Del Prete, in piccoli ruoli di delinquenti; ma oltre a Tognazzi troneggia uno spettacolare Carlo Delle Piane, forse mai così bravo, salvo, certo, in alcuni film di Pupi Avati e un giovane Claudio Amendola è un'efficace"spalla"di mister Ugo Tognazzi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
I giorni del commissario Ambrosio | Indice

1° | fedeleto