Frantic

Acquista su Ibs.it   Dvd Frantic   Blu-Ray Frantic
Un film di Roman Polanski. Con Harrison Ford, Yorgo Voyagis, Betty Buckley, Alan Ladd (II), Dominique Pinon, Alexandra Stewart.
Titolo originale Frantic. Giallo, durata 120 min. - USA, Francia 1988. MYMONETRO Frantic * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

frantic è frenetico in parte Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 6 febbraio 2011

definitivo
Parliamo del poliedrico Roman Polanski.di origine polacca ma di cultura francese : è uno  dei pochi registi veramente internazionali.
Regista . attore , produttore lascia una traccia di se sempre molto personale  dove l’intelligenza , la fantasia , sono tutti proiettati verso la ricerca psicologica  dei punti oscuri comuni all’umanità; un tratto satirico, ironico,visionario ,e non lontano dall’esoterico , costituiscono il  background di questo eccellente regista.
Definito anche regista maledetto per un certo gusto nell’indagare insistentemente nel “perverso ,torbido,nel magico e noir ; in realtà è regista con una curiosità spiccata verso il non conosciuto ,con una attenzione peculiare per il bello,  meglio se sensuale , ed  al femminile.,
Dice di se Roman Polanski:”sono ateo, o comunque agnostico, credo in una visione scientifica del mondo, non credo ai fantasmi ,non credo in Dio , non credo alla  demonologia sono molto più interessato alla macrobiologia, cerco sempre spiegazioni dell’imprevisto o non conosciuto su di un paino razionale , ho un forte attrazione per il corpo della donna e per  la libertà
Veniamo al nostro film , thriller del 1988 con attori principali Harrison Ford ,alias Dr Richard Walker ed Emmanuelle Seigner ,aliasSandra.
Qualcuno dice di questo film che gli americano non amano o non prendeno troppo o sul serio l’atmosfera europea ed  in particolare quella parigina , troppo manierista  e formale;altri hanno detto che il finale non è all’altezza delle premesse del film ; altri ancora vedono in Frantic un bel thriller alla Hitchcock;c’è chi ha detto che il film manca che  di ritmo e di conseguenza appare più lungo delle suo due ore.
In verità l’unica cosa che mi sento di esternare è una riflessione su   Harrison Ford alias Dr Richard Walker , e questo me lo sono domandato più volte : perché vuole con tanto vigore  indietro la sua Sandra  quando potrebbe avere  la bellissima e sensuale  ragazza francese?Forse solo una" rigurgito"  della cultura perbenista america ?
Siamo al di fuori di introspezioni psicologiche e metafisiche  e ci caliamo in una trama  da thriller classico, alla Hitchcock, ricco di dettagli e preparazione , con alcune scene , in particolare quelle sui tetti di Parigi , veramente piene di realismo ed intensità.
La capitale francese è protagonista indiscussa del film con il suo modus , i vicoli , gli scorci inconfondibili,con i boulevards.
Con la sua atmosfera plumbea , un ottima colonna sonoro di Ennio Morricone  che rende ancora più emotivo  e coinvolgente  e ritmico il film , questo lavoro cinematografico  e sicuramenente  prodotto di alto profilo .
Frantic significa frenetico ed il film, a tratti, lo è !!!
Concludendo, un buon giallo internazionale , con un finale non perfetto, sicuramente non all’altezza della struttura del film . Ma diamogli un   voto, si , 7 o quatto stelle d’oro piccole ,
Da vedere con piacere  , resta  negli occhi.
Grazie

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

virea giovedì 10 maggio 2018
buon recensore, ma uomo scadente.

Recensione accettabile, riflessione inaccettabile : "il" recensore - a occhio e croce maschio - si chiede se l'insistenza del protagonista a volere il ritorno della moglie mentre avrebbe potuto agevolmente godere delle grazie della giovanissima e spregiudicata francesina non sia un omaggio -ironico?- al perbenismo americano.

La "riflessione" mi lascia davvero perplessa per la sua volgarità, che nn credo necessario spiegare .

[+] lascia un commento a virea »

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Frantic | Indice

Chiara Renda