Robocop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Robocop   Dvd Robocop   Blu-Ray Robocop
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Peter Weller, Nancy Allen, Dan O'Herlihy, Ronny Cox, Kurtwood Smith.
Poliziesco, durata 103 min. - USA 1987. MYMONETRO Robocop * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cyborg con un cuore Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianly

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Gianly
mercoledì 23 settembre 2009

Un altro film simbolo della Fantascienza e non solo degli anni 80, se tre anni prima era stato presentato al pubblico la figura del cyborg sterminatore(The Terminator"), ecco contrapporsi "Robocop", il tutore della legge e difensori dei più deboli. L'ambientazione ci porta in un futuro imprecisato dove il crimine ha preso il sopravvento, in un contesto veramente terrificante, non tanto per come viene presentato dal di fuori questo futuro, ma per le sensazioni che trasmette dai rapporti tra le persone, per le reazioni. Ormai non c'è più una morale, non c'è più il rispetto per la vità umana, quello che conta è la ricchezza e il successo, a discapito di tutto il resto, e questo si manifesta chiaramente nelle istituzioni, nei mass-media, e in chi dovrebbe far rispettare la legge. In questo contesto ecco emergere la figura di Alex Murphy, forse l'unico che sembra essere estraneo a questo mondo, un padre di famiglia con dei principi("le figure modello sono importanti per un ragazzo")ed è qui che il personaggio di "Robocop", anche se non ancora tale, inizia a prendere corpo e ad avere un certo spessore. La storia è avvincente e ricca di azione, ci sono scene davvero spettacolari e adrenaliniche, è proprio questo uno dei punti di forza, è un film che si guarda tutto d'un fiato, senza pause e molto ben realizzato nei dettagli, c'è molta cattivera e ferocia nel film ma c'è anche modo di riflettere e di analizzare il lato più umano.Ottimo il cast, da Peter Weller a Nancy Allen, che interpreta l'agente che assiste alla morte del collega e che sarà l'unica con cui "Robocop" troverà collaborazione, quando di fatto è solo contro tutti. Anche Kurtwood Smith è azzeccattissimo nel ruolo del criminale, con quell'aria tra il folle e l'intellettuale che gli da una caratterizzazione impeccabile. Mi è rimasta impressa una frase detta da Zemeckis "non amo fare film sul futuro perchè comunque lo immagini alla fine sbaglierai sempre", nulla di più vero ma nel caso di "Robocop" credo che sia stato positivo il fatto di non collocarlo cronologicamente in qualche periodo preciso del futuro ma di lasciare spazio all'interpretazione, questo gli da anche quell'aria di film senza tempo, nonostante abbia più di 20 anni sembra sempre un film all'avanguardia e moderno. "vivo o morto tu verrai con me!"

[+] lascia un commento a gianly »
Sei d'accordo con la recensione di Gianly?

Ultimi commenti e recensioni di Gianly:

Robocop | Indice

1° | mario