|
La maggior parte dei critici cinematografici snobbano i film di Terence Hill, non riuscendo ad andare oltre i propri pregiudizi.
Il film in questione non si proponeva di essere un capolavoro, e nemmeno di una commedia che "copia" o "riprende"; ma un film che omaggia il genere "Western-On the Road" inteligentemente e con garbo, senza cadere nel volgare e/o nel ridicolo. E' insomma una pellicola di avventura-commedia; che ha qualche spruzzo di profondità. E' un film prevedibile? Forse; ma di ceto non diverso da altri film prevedibili dello stesso genere; ma in più questo film mette in piazza dei protagonisti abbastanza originali. Terence Hill interpreta egreggiamente, non il solito "duro" della strada; ma uno spirito libero e sobrio che si contrappone all'adolescenza irriverente all'autorità dell'altro protagonista; mostrano quindi un progressivo percorso educativo del giovane attraverso le avversità. Una cosa c'è poi da chiarire: l'inserimento degli amish, non era per un riferimento al film "Witness - il Testimone", ma bensì al primo "Trinità", dove peròsi sostituisconi quaccheri con gli amish (era quindi un'auto-citazione). Riguardo alla regia del film, esso non annoia mai; riesce a mantenere sempre un buon ritmo che non stanca lo spettatore. E. B. Clucher sa difendersi ancora molto bene in questa pellicola. E a differenza di altri critici c'è da dire l'interpretazione di Terence Hill non è stanca, ma tutt'altro, mantiene ancora tutta quella freschezza che si era vista nel film "Il Mio Nome è Nessuno". La colonna sonora poi è semplicemente stupenda: non è possibile non ricordare il bellissimo brano composto per questo film "Let Me be the One" della mai troppo compianta Nicolette Larson.
Certo c'è da dire che effettivamente alcune cose potevano essere approfondite meglio; ma è pur sempre un film d'intrattenimento (avventura-commedia); che nel panorama di questo genere, e sotto-genenere, risulta un ottimo prodotto, oltre la media delle produzioni americane.
[+] lascia un commento a gwath »
[ - ] lascia un commento a gwath »
|