La famiglia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La famiglia   Dvd La famiglia   Blu-Ray La famiglia

scola leader Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 14 dicembre 2017

Ettore Scola, in questo"La famiglia"(1987), come in altri film("Le Bal", alias"BaLLANDO bALLANDO", "La Terrazza"etc.)tratteggia un arco storico di tempo, anche con riferimenti storico-politici, mai invasivi, però, concentrandosi su una famiglia in un determinato spazio, o meglio luogo(un interno borghese, meglio medio-alto-borghese ricostruito in modo eccelso), dove non mancano gli "scarti"(non dico-scrivo un'altra parola più usata in Italia, che sarebbe semanticamente più adatta, comunque diciamo"litigi", anzi, quasi al livello del sartriano"Familles, je vous haine!"(Famiglie, vi odio)ma sempre un po'prima, con un certo ritegno che comunque salva questa istituzione da molto tempo in crisi, che però resiste-persiste.  I sentimenti, ma anche le emozioni(quasi il grado primordiale dei sentimenti) nella loro complessità scatenano reazioni anche forti(l'incavolatura del prof.a tavola con il parente acquisito, un architetto francese, che pure sostiene, con qualche accezione diversa, le sue stesse tesi), ma poi le incomprensioni(per non  dire altro)a livello di coppia e comunque familiare, sembrano rinetrare in un quadro di permanenza, dove tutto si rinnova per rimanere(quasi)uguale a sé... Scola, però, non fa riflessioni sociologiche(queste, semmai, si possono trarre, ricavare, indurre dal film, scritto con la solita ccuratezza dall'autore con Maccari e Scarpelli). Interpreti eccelsi, da un Gassman "serio"ma a tratti anche, quasi"ciclotimicamente"beffardo e aggressivo, sempre"the best",  a un Massimo Dapporto altrimenti visto più a teatro che al cinema, a Stefania Sandrelli, cui bisognerebbe dedicare un peana che contemporaneamente sia un'elegia, a Philippe Noiret e Fanny Ardant, a un insolito Renzo Palmer, a Castellitto, a tanti/e altri/e, con un livello attorale decisamente al di sopra di ogni film odierno ma anche di ogni altro film italiano dell'epoca. QUando si rimpiangono film come questo, non si fa un'operazione di nostalgismo e neppure di velata nostalgia, ma si attribuiscono meriti più che meritati, appunto. Se"La famiglia"come altri film ci fa capire più della società italiana di un trattato sociologico e in parte di alcuni studi storiografici, la colpa non è nostra né del film...     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
La famiglia | Indice

1° | peppe.simeone