Il cielo sopra Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cielo sopra Berlino   Blu-Ray Il cielo sopra Berlino
Un film di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander.
Titolo originale Der Himmel uber Berlin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Germania 1987. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 2 ottobre 2023. MYMONETRO Il cielo sopra Berlino * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non mi ha convinto Valutazione 4 stelle su cinque

di Sires

giovedì 4 settembre 2008

Cosciente del fatto che sia un capolavoro, ammetto che il film non mi ha del tutto convinto in quanto alterna momenti eccelsi ad altri che ho fatto fatica ad apprezzare. E' pesante, ma di certo sapevo che mi accingevo alla visione di un film impegnativo, e molto molto lento. L'idea di per sè è meravigliosa, la fotografia anche (questo continuo alternarsi tra colori e bianco e nero mi ha colpito positivamente), la regia è megistrale e gli attori perfetti. Allora cosa non mi ha convinto? Semplice, la sceneggiatura. Il linguaggio è troppo ampolloso, troppo complesso per arrivare in maniera diretta al pubblico, è eccessivo, surreale, poco credibile. Mi rendo conto che forse era proprio questo l'intento, ma benché possa accettarlo nel mondo degli angeli, nel mondo della spiritualità, dell'interiorità, mi viene più difficile da accettare nel nostro mondo. Mi riferisco al monologo finale della trapezista (quello prima del bacio), sinceramente quelle parole mi sembravano troppo artefatte. Inoltre alcuni personaggi mi sono sembrati inutili, come del resto parecchie scene del film che secondo me andrebbero tagliate per rendere il ritmo un po' più incalzante. Infine i personaggi non mi pare interagiscano molto tra di loro. Ma questa forse è solo una mia impressione. Quindi? Film ben fatto, spesso spettacolare e perchè no? in un certo senso anche geniale, ma non mi ha fatto andare a letto con la voglia di rivederlo e le immaginidi Berlino che mi scorrevano nella testa...ecco tutto.

[+] lascia un commento a sires »
Sei d'accordo con la recensione di Sires?

Il cielo sopra Berlino | Indice

1° | mister d