Full Metal Jacket

La vera grande guerra Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 14872 | altri commenti e recensioni di Alex41
martedì 26 gennaio 2010

Ancora una volta il genio di Kubrick non osa deluderci. Torna sette anni dopo il suo noto Shining (1980) con un suo nuovo film di guerra. Inizialmente, agli inizi della sua carriera, realizzò lungometraggi in bianco e nero sulla guerra: "Orizzonti Di Gloria" e "Il Dottor Stranamore", due pellicole spettacolari assoutamente consigliati. Ma con "Full Metal Jacket", Kubrick fa sentire lo spettatore un marines vero e proprio; mentre nei primi due film la guerra veniva intesa come soggettiva, con questo film il regista ci fa indere la guerra come un terribile incontro sul ring, un cattivo più forte e potente degli esseri umani che non riusciranno mai a fermare. Diviso in due parti: la prima, con dialoghi disprezzanti, il sergente Hartman (la scintilla di tutto il film) ci mette in mostra 3 ragazzi innocenti che presto diventeranno i veri protagonisti del film: il burlone ma anche sveglio soldato Joker, il coraggioso soldato Cowboy e infine il "troppo buono" Palla di Lardo, come viene chiamato in continuazione dal sergente. Le scene dell'addestramento diventano sempre più intrattenenti via via che i ragazzi inesperti si trasformino in vere e proprie macchine da guerra. La seconda parte invece è la guerra vera e propria, ma non si tratta di una guerra con elicotteri e bombardieri (come in Apocalypse Now, per esempio), ma bensì una guerra con soli persone in un territorio marcio e buio, dove presto si scatenerà l'inferno che, come già Kubrick ha fatto in passato, verrà mostrato con una sequenza di scene assolutamente sensazionali fino al finale mozzafiato. Grandissimo film, ottimo Kubrick, sempre una spanna sopra tutti.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Alex41 ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

Full Metal Jacket | Indice