Arrivederci ragazzi

Un film di Louis Malle. Con Gaspard Manesse, Francine Racette, Raphael Fejtö, François Berléand, Irène Jacob.
Titolo originale Au revoir les enfants. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Francia 1987. MYMONETRO Arrivederci ragazzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sergiofi domenica 31 gennaio 2016
1944, la "grande storia" che tutto travolge Valutazione 5 stelle su cinque

La "grande storia" irrompe sempre nelle piccole storie degli umani. Paradigmatica la vicenda che ci racconta Louis Malle, con il suo tocco quasi magico, in questo capolavoro del 1987 mai così attuale. Un gruppo di giovani convittori e il frate che ha il compito di educarli alla vita saranno travolti dalla ferocia nazista nella Francia occupata del 1944. Per i tre adolescenti ebrei rifugiati nella scuola carmelitana per sfuggire ai rastrellamenti della Gestapo, non ci sarà scampo. Tutto sarà tragicamente spazzato via in una gelida mattina di gennaio. Amicizie, speranze, sogni e futuro verranno travolti dalla pragmatica ferocia di un progetto delirante. Che trovò, in Francia, l'appoggio determinante di collaborazionisti tanto mediocri quanto inetti. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
luca scial� giovedì 18 giugno 2015
malle ci racconta un suo tragico ricordo Valutazione 4 stelle su cinque

Louis Malle traspone un suo tragico ricordo d'infanzia, per ricordarci l'orrore della Seconda guerra Mondiale e la disumana persecuzione degli ebrei. Si proietta così nel piccolo Julien in un collegio gestito da frati in provincia, dove conosce un ragazzo misterioso. Il quale dice di essere un protestante ma in realtà è un ebreo nascosto dalle grinfie dei nazisti. Quel ragazzo è bravissimo in matematica e a suonare il piano, ma per qualcuno quelle capacità sono un difetto da sopprimere. Così come per altre milioni di persone.
Il film è gradevole nella prima ora, risuonando come un piacevole film su adolescenti. Poi via via prende sempre più i colori tragici del periodo storico nel quale è inserito. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
critichetti sabato 30 novembre 2013
mah! Valutazione 2 stelle su cinque

Allora:io devo essere onesto:questo film mi ha un tantino deluso.Io posso capire che ha ricevuto il Leone d'oro,che il regista dimostra grandissima competenza e tutto quello che volete.Però non posso dire che mi sia piaciuto molto.Nel senso:per quasi un'ora non c'è pressochè nessun risvolto alla trama!Mi spiego meglio e per farlo dovrò spoilerare qualcosa,quindi siete avvisati.Un ragazzo.Julien,primo protagonista del film,va in collegio dai frati durante la Seconda Guerra Mondiale.L'unica cosa che lo rende felice di andarsi e che è il primo della classe.Ma questa sua supremazia viene minata dall'arrivo di un altro ragazzo,anche lui molto bravo a scuola e assai strano:non mangia carne di maiale,non fa la comunione,è molto bravo in matematica e durante la notte addirittura viene scoperto da Julien mentre recita strane preghiere. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
dulcinea venerdì 10 giugno 2011
un film da inserire nella didattica scolastica Valutazione 4 stelle su cinque

condivido tutto quello che dice Alessio ...e diro' di piu' un'amicizia e' come un grande amore,quando la perdi o perdi la persona non potrai piu' essere completa come prima,in cambio all'amarezza si acquista la consapevolezza

[+] lascia un commento a dulcinea »
filippo catani lunedì 6 giugno 2011
un groppo alla gola Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Francia collaborazionista, un collegio cattolico nasconde al suo interno tre ragazzini ebrei. Tra uno di questi e un altro ragazzo di religione cattolica si instaura una tenera amicizia all'insegna della comune passione per la letteratura.
Un film davvero toccante e dalla superba ambientazione. Davvero struggente vedere gli effetti del nazismo e di chi ha collaborato abbattersi sui più piccoli e innocenti. Niente male anche la figura del direttore del collegio che non solo non esita a prendere al suo interno tre ragazzi ebrei ma non esita neppure a criticare nella sua omelia i ricchi genitori dei ragazzi. Il groppo alla gola prende lo spettatore perchè purtroppo sapendo il momento storico ci si aspetta il precipitare delle cose scena dopo scena. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ivan91 giovedì 26 maggio 2011
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

toccante come ogni altro film dedicato allo sterminio degli ebrei

[+] lascia un commento a ivan91 »
lady libro lunedì 28 febbraio 2011
bruttissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film peggiori che io abbia mai visto.
La regia non è male, ma la cosa che proprio non mi va giù sono gli attori che interpretano tutti i ragazzi: odiossimi e antipatici al massimo.

[+] lascia un commento a lady libro »
dark giratina(jako 97) venerdì 30 gennaio 2009
è molto noioso in certe parti Valutazione 2 stelle su cinque

il film è bello ma noioso, comunque divertente

[+] lascia un commento a dark giratina(jako 97) »
alessia95 domenica 24 agosto 2008
il valore dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

il protagonista nn è stato molto gentile all'inizio cn l'ebreo ma, curiosando e ciacciando, qnd a scoperto il suo segreto ... sn diventati ottimi amici e ,alla fine, il prete qnd dice arrivederci ragazzi... fa piangere! sigh

[+] lascia un commento a alessia95 »
pagina: 1 2 3 »
Arrivederci ragazzi | Indice