Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvalutato seppur affascinante Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabian T.

Feedback: 16109 | altri commenti e recensioni di Fabian T.
venerdì 13 luglio 2012

Difficile essere "critici" con un talentato e onirico regista come Lynch, ma pur rischiando di andare antipaticamente controcorrente, mi permetto di giudicare questo interessante film un esperimento se non incompleto, certamente non all'altezza dello stile e della cura che avrebbe meritato. Sebbene riesca a catturare l'attenzione dello spettatore fin dalle prime scene, durante il corso della storia si assiste a una forzatura sempre più evidente; il regista lascia intendere che la morbosità - attraverso il bravo protagonista - sia la chiave con cui interpretare e dare il via a una serie di eventi apparentemente nebulosi ma poi, essenzialmente, semplici e quasi banali. Tutto infatti ruota attorno a un gruppo di persone alquanto folli e vittime della propria depravazione. Funziona benissimo l'idea visiva e simbolica del velluto blu sotto cui si cela l'inganno e l'orrore di un decadimento mascherato, ma ciò che risulta palesemente inefficace - a mio avviso -.è il modo volutamente rozzo e confuso con cui tematiche molto forti come la perversione, la violenza, il sesso esplicito e la devianza mentale siano stati messi assieme in un unico indigeribile calderone laddove invece il mistero, l'allusione, i chiaroscuri e il dubbio avrebbero meglio delineato l'intreccio in modo più coerente. Il bene e il male, qui, sono praticamente due dimensioni vicinissime ma separate in modo fin troppo manicheo, senza sfumature e questo, Lynch lo sa, arretra di molto quell'evoluzione stilistica e sottile che invece in altri film egli ha saputo mettere in atto. "Velluto blu" è un film intrigante, senz'altro, ma rappresenta più un banco di prova per il bravo regista. "Fuoco cammina con me", pur essendo il film riadattato dalla serie televisiva, riuscirà efficacemente a costruire tensione e drammaticità visionaria in una sceneggiatura accorta, metodica ed efficace. Qui invece di migliorabile c'è ancora tanto e alla fine del film la sensazione è quella di aver assistito alla messa in scena di un torbido incubo, inconcludente e piuttosto scialbo.

[+] lascia un commento a fabian t. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabian T.?

fausto savarino mercoledì 2 settembre 2015
quello che penso della tua recensione in breve

No.

[+] lascia un commento a fausto savarino »
gregor lunedì 11 luglio 2016
non hai capito nulla

Non ci siamo .Il fatto che sia diverso da altre opere di Lynch non è certo un difetto.Velluto blu è poesia, filosofia e simbologia, i significati della pellicola ci sono non c'è nulla di confuso o banale .Poi non hai capito diverse cose tra cui la figura del protagonista , definirlo un miscuglio banale di elementi è troppo riduttivo

[+] lascia un commento a gregor »

Ultimi commenti e recensioni di Fabian T.:

Vedi tutti i commenti di Fabian T. »
Velluto blu | Indice

1° | fabian t.