Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capisco perchè neanche Lynch ne fu soddisfatto... Valutazione 2 stelle su cinque

di cloudhead

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di cloudhead
lunedì 19 ottobre 2009

...quando qualcosa comincia male forse è il caso di cestinare il tutto e ricominciare da capo. C'è sicuramente chi si stupirà dell'affermazione, ma l'insoddisfazione regna sovrana dopo la visione di Velluto Blu. Ci sono elementi da apprezzare come antesignani della filmografia di Lynch, per esempio la presenza di donne vittime di abusi, come la cantante Dorothy Vallens, l'aspetto torbido di piccole città, come Lumberton, e l'utilizzo non convenzionale di canzoni d'epoca, come Blue Velvet. Riflettendo sull'insieme, però, trovo decisamente conforto nel leggere, a posteriori, che Lynch stesso non fu inizialmente soddisfatto delle sue stesure (...Lynch spese due anni per scrivere due copioni che, per sua ammissione, non erano un granché...) Alla fine si dichiarò convinto, ma le condizioni al contorno fanno restare qualche dubbio. Citazione da Wikipedia: [" Mancavano molte cose. Così si allontanò tutto per un po'...Dopo l'esperienza di Dune, Lynch ritornò su Velluto Blu. Fece altri due tentativi prima di rimanere soddisfatto della sceneggiatura. Le condizioni a questo punto erano ideali per il film di Lynch: aveva firmato un accordo con Dino De Laurentiis che gli dava totale libertà artistica e il montaggio finale del film, a patto che il regista diminuisse il suo ingaggio e accettasse un budget basso di solo 6 milioni di dollari. Velluto blu fu anche il progetto più piccolo dell'elenco di De Laurentiis, così Lynch fu lasciato lavorare da solo per tutta la prima parte. "Dopo 'Dune' ero così depresso che tutto mi sembrò fantastico! Era tutta euforia. E quando lavori con quel tipo di stato d'animo, puoi prenderti la tua occasione. Puoi sperimentare"...La versione finale del film dura 120 minuti e fu ottenuta tagliando l'originale della durata di 4 ore. "] Gli elementi della classica base noir ci sono tutti, ma l'insieme vive di sprazzi in una melassa che non sostiene con eccellenza la tensione narrativa, e lascia vivere i personaggi in scomposte realtà, con parti peraltro anche notevoli: Isabella Rossellini da adorare nella sua isteria e Dennis Hopper incantevole nella follia delle sue perversioni. Note positive sono anche le sapienti suggestioni fotografiche caratteristiche di Lynch (cito a flash: rose pettirosso e velluto) Un film degno di nota per gli appassionati di Lynch, storicamente importante perchè eversivo per l'epoca, da giudicarsi tuttavia immaturo e incompiuto.

[+] lascia un commento a cloudhead »
Sei d'accordo con la recensione di cloudhead?

Ultimi commenti e recensioni di cloudhead:

Velluto blu | Indice

1° | fabian t.