Il nome della rosa

Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - Italia, Francia, Germania 1986. MYMONETRO Il nome della rosa * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ELEMENTARE ADSO!! Valutazione 3 stelle su cinque

di ARISTOTELES

Feedback: 47535 | altri commenti e recensioni di ARISTOTELES
venerdì 19 agosto 2016

Purtroppo è proprio così,in alcuni momenti il film è elementare.
Non che non ci sia piaciuto,meriterebbe di essere visionato solo per l'accattivante ambientazione e gli splendidi costumi,ma con qualche accortezza in più avremmo potuto gridare al capolavoro.
La giustizia al tempo degli Inquisitori era davvero somministrata in maniera becera,quando non si riusciva ad arrivare alla soluzione di un enigma,si preferiva addossare la colpa a qualche peccatore posseduto dal Diavolo e si chiudeva il capitolo.
Fortunatamente,in questo caso,arriva il nostro buon frate Guglielmo da Baskerville(mitico Connery),accompagnato dal giovanissimo Adso(e giovanissimo Slater) che con l'arguzia del grande investigatore cercherà di risolvere una serie di efferati omicidi davvero surreali.
Il mistero c'è,il "Giallo"pure  e le descrizioni dei personaggi sono meritevoli.
Purtroppo nell'abbazia non si riesce ad incontrare un monaco che sia degno di chiamarsi tale,in molti infatti tendono al peccato non veniale sembrando più seguaci degli Inferi che non del buon Dio Salvatore.
L'unico che sembra avere la testa e sopratutto il cervello sulle spalle è il nostro protagonista in attesa di riscatto da precedenti infondate accuse.
Il tutto si segue ben volentieri,Adso scoprirà l'amore passionale e tutta l'attività investigativa alla Sherlock Holmes,compreso finale non vi lascerà delusi a patto di affrontare la visione con lo spirito di assistere ad un thriller piuttosto che ad una commedia drammatica o storica.
Un ultimo appunto,va bene l'atmosfera cupa in linea con gli eventi narrati,ma un un po più di illuminazione per non innalzare il nostro livello di cecità andava prodotta.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Ultimi commenti e recensioni di ARISTOTELES:

Vedi tutti i commenti di ARISTOTELES »
Il nome della rosa | Indice

1° | alex41