Il nome della rosa

Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - Italia, Francia, Germania 1986. MYMONETRO Il nome della rosa * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

apparato filosofico rimosso Valutazione 3 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
venerdì 20 maggio 2011

C’è un errore gravissimo: il fatto di configurare i personaggi negativi come “cattivi” a tutto tondo, banalizzando irrimediabilmente il significato del romanzo. Eco, infatti, stempera il confine tra bene e male in quanto il male può nascere dal bene e viceversa. Il senso di smarrimento del protagonista, che alla fine si accorge di aver vinto solo per caso, nel film non si avverte. Né si avverte la tacita ammirazione che Guglielmo nutre per Jorge, preferendo mettere in primo piano l’amore per la ragazza (la cui attinenza col nome della rosa è immotivata, visto che il titolo del romanzo si riferisce al nome di un enigma e non al nome della fanciulla). La scena dei roghi, poi, è inventata e noiosa. Per ragioni pratiche sono stati tagliati i lunghissimi dialoghi: taglio comprensibile ma inaccettabile: il primo colloquio tra Guglielmo e l’Abate non dice niente! Ottima, comunque, l’atmosfera in generale, che ha il rigido inverno del monastero di Eberbach in Germania e della Rocca Calascio in Abruzzo (il romanzo è ambientato sull’Appennino ligure). Ottima anche la scelta degli attori, che rispecchiano benissimo il carattere dei vari personaggi. Va da sé la figura di Guglielmo da Baskerville, il cui volto sarà sempre legato al bravissimo Sean Connery. Franco Franchi, previsto per la parte del gobbo, si rifiutò di sottoporsi alla tonsura dei capelli e fu quindi estromesso dal cast.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

sergino730 martedì 14 agosto 2012
solo dio trae il bene dal male

Innanzitutto non penso che un film possa,tratto liberamente da un romanzo, banalizzarne il significato che a mio avviso è molto profondo.Non è vero che da un bene può nascere un male mentre è vero il contrario se Dio lo vuole.Il protagonista del film che racconta la sua storia si mostra smarrito solo alla fine perchè di fronte al significato dell'amore per la ragazza non sa darle un nome. E' il dilemma di un uomo che non è ancora compiuto cioè ancora novizio.Ciao!

[+] lascia un commento a sergino730 »
claudiokarate lunedì 26 agosto 2013
meglio non si poteva.

Mi sembra che la tua recensione sia un po' di quelle che vogliono a tutti i costi trovare qualcosa che non va. Il libro è un'opera realmente complessa, credo che meglio non si potesse fare. Va visto come un'opera sull'opera senza fare raffronti impossibili. Il risultato è ottimo, davvero un bel giallo medievale.

[+] lascia un commento a claudiokarate »

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
Il nome della rosa | Indice

1° | alex41