Il camorrista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il camorrista   Dvd Il camorrista   Blu-Ray Il camorrista

napoli e camorra Valutazione 4 stelle su cinque

di ginger snaps

Feedback: 4068 | altri commenti e recensioni di ginger snaps
mercoledì 9 febbraio 2011

non sono state mai descritte così bene, è certamente l'antesignano di tutta una serie di film e telefilm che da questo capolavoro ne trarranno ispirazione. Un fantastico Ben Gazzara come interprete è stata certamente un'ottima scelta per il regista allora molto giovane Giuseppe Tornatore, ma è doveroso citare figure che nel tempo emergerranno come Leo Gullotta, Laura del Sol e la già famosa Maria Carta.Ho  sorriso perfino alla presenza insignificante  di Pino D'Angiò.  Un ritratto della Napoli dei tempi dove la Camorra seppur portando scompiglio tra la gente, ma che in qualche modo cercava anche di aiutare. Un autentica denuncia ai fatti a cui siamo stati testimoni negli anni 70/80. Si sente forte e sembra quasi biografico la ben nota presenza del famigrato Raffaele Cutolo, fa riflettere sui temi e su come si sono evolute le varie tipologie mafiose. Oltre a tutto questo bisogna ammettere che la recitazione, come le scenografie ma non di meno i dialoghi veramente stupendi fanno di questo film un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a ginger snaps »
Sei d'accordo con la recensione di ginger snaps?

Ultimi commenti e recensioni di ginger snaps:

Vedi tutti i commenti di ginger snaps »
Il camorrista | Indice

1° | "o' professor e vesuvian"
  2° | ginger snaps
  3° | luca scialò