Taron e la pentola magica

Acquista su Ibs.it   Dvd Taron e la pentola magica   Blu-Ray Taron e la pentola magica
Un film di Richard Rich, Ted Berman. Titolo originale The Black Cauldron. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - USA 1985. - Walt Disney MYMONETRO Taron e la pentola magica * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filosofo venerdì 4 marzo 2005
non il migliore dei film disney, ma particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Il film fu un incredibile flop ai botteghini, nonostante le sofisticate tecniche d'animazioni utilizzate per quei tempi. Il film è una bella avventura fantasy, con scene divertenti e diversi colpi di scena. In effetti c'è qualcosa che rende questo film diverso dagli altri: non ci sono canzoni, manca un vero scontro finale tra "i buoni" ed i "cattivi". Atmosfere gotiche, cattivi davvero inquetanti... Di certo non meritava tale insuccesso. Consigliato.

[+] bel film sono d'accordo con te (di ario)
[+] lascia un commento a filosofo »
randatilldeath sabato 7 gennaio 2012
sottovalutato. ma non adatto ai bambini. Valutazione 4 stelle su cinque

Il classico Disney peggiore della storia. Il film che portò Disney sull'orlo della bancarotta ...
A leggere certi commenti, la mia innata natura curiosa si è risvegliata, perciò ieri sera ho cercato il film e l'ho visto ...

Sinceramente, non l'ho trovato per nulla male. La trama è semplice, e dato che adoro il fantasy forse sono anche un po' di parte.
Presenti comunque alcuni simpatici personaggi di contorno (il menestrello Sospirello, Gulghi ...), ma assenti le canzoncine tipiche di pressochè ogni cartone Disney. Mancanza che, oltre ad un'atmosfera incredibilmente tetra per un cartone per bambini, si fa immediatamente sentire. [+]

[+] lascia un commento a randatilldeath »
darkenry sabato 21 maggio 2011
un cartone disney cupo Valutazione 5 stelle su cinque

Di sicuro chi vedrà questo cartone della Disney si sorprenderà. Ha dei toni e delle scene molto cupe che a me sia da piccolo sia ora mi piacevano tantissimo. Mi dispiace tantissimo però che non abbia avuto molto successo. Questo film merita tantissimo e ho visto che è vero che alcuni film hanno preso spunto da questo cartone. Meraviglioso il malvaggio re Cornelius che mi ha tanto ricordato Malefica. Nel senso che è un cattivo Disney da rispettare. Cinque stelle per Taron!

[+] lascia un commento a darkenry »
ciccio300791 giovedì 14 gennaio 2016
tutta colpa dell'impopolarità di lloyd alexander Valutazione 4 stelle su cinque

Il venticinquesimo capolavoro d'animazione Disney, secondo (e purtroppo ultimo) diretto da Ted Berman e Richard Rich, mostra l'altra faccia della rinomata ditta famosa per aver addolcito e reso più adatte a un pubblico infantile anche le storie più cupe. Se Walt Disney soleva dire che i suoi film erano soprattutto destinati agli adulti per via della loro profonda morale, "Taron e la pentola magica" lo è anche per via della sua dominante cupa e orrifica che ne fece il primo Classico Disney classificato "Parental Guidance" (vietato ai bambini non accompagnati) nei Paesi anglosassoni; il secondo è "Ralph Spaccatutto" (2012). La morale contenuta nel film (sicuramente una delle più interessanti e originali, nonché meno ripetitive, in un film d'animazione disneyano) riguarda la superiorità dell'amicizia sui desideri effimeri, tipicamente giovanili, di possedere cose che potrebbero addirittura mettere in pericolo la sicurezza. [+]

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
maxim90 giovedì 25 ottobre 2012
fantastico nonostante lo stile "gotico" Valutazione 5 stelle su cinque

una storia avvincente che ricorda un mix di molte fiabe disney come nel caso di Taron molto simile a Semola della spada nella roccia, Cornelius con le stesse corna di Malefica della bella addormentata, la principessa bionda quasi come Alice nel paese delle meraviglie e le deliziose follettine che sembrano piccole winx. Ho trovato questo film molto avvincente per la storia e con un bel significato che fa capire che non può esserci coraggio senza paura e affetto per qualcuno. Personalmente penso che non adatto a bambini troppo piccoli per l'atmosfera gotica (tipica da Tim Burton che infatti ne ha tratto ispirazione per i suoi film)e il cattivo inquietante, ma sicuramente può essere apprezzato dai 10 anni in sù e per chi come me volesse rivivere il piacere delle fiabe anche se si è superata infanzia e adolescenza. [+]

[+] lascia un commento a maxim90 »
kinson lunedì 10 aprile 2017
un classico da riscoprire Valutazione 4 stelle su cinque

Forse il classico Disney meno conosciuto, ricordato soprattutto per lo scarso successo di pubblico e per essere particolarmente cupo e spaventoso (manco fosse L'Esorcista) in realtà è un bel cartone fantastico, meno spensierato del solito ma non direi particolarmente cruento o scioccante, molto più traumatizzante potrebbe essere la storia del Re Leone per citare un altro classico. Però si sa la gente è facilmente influenzabile, e la nomea del film ne ha pregiudicato il successo.Rivisto oggi pur non avendo guizzi narrativi che lo rendono indimenticabile, si guarda con piacere, Taron e la Principessa sono in linea cono i protagonisti Disney, i personaggi di contorno potrebbero essere più frizzanti, ma in compenso l'antagonista è uno dei migliori cattivi Disney e alcune atmosfere risultano azzeccate e efficaci. [+]

[+] lascia un commento a kinson »
renato c. domenica 30 agosto 2009
un disney un po' horror Valutazione 2 stelle su cinque

Un film Disney un po' fuori dalle linee disneyane che ricorda più i film d'animazione giapponesi che non i classici Disney. Nei disegni è senz'altro tipicamente disneyano,in particolare i personaggi della maialina Evy e del furetto Gurghy, personaggi di gran simpatia; inoltre la principessina Ailin ricordava molto la bella addormentata nel bosco bambina e Taron ricordava un po' Peter Pan. La figura del re Cornelius ed i guerrieri con la faccia da teschi rimandavano invece molto a tanti telefilm attuali d'animazione giapponese in cui l'horror è spesso di moda, senza per questo togliere nulla a certi bei films d'animazione "made in Japan" come ad esempio "Lady Oscar"! Una cosa che poi mancava erano le canzoncine tipiche dei films Disney anche se la colonna sonora composta da Elmer Bernestein ("I magnifici sette", "I dieci Comandamenti") non era affatto male! Da come ho letto la versione originale era in 70 mm. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
Taron e la pentola magica | Indice

1° | filosofo