Rocky IV

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky IV   Dvd Rocky IV   Blu-Ray Rocky IV
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Dolph Lundgren, Carl Weathers.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 1985. MYMONETRO Rocky IV * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Continua l'epopea dello stallone italiano Valutazione 2 stelle su cinque

di the man of steel

venerdì 29 ottobre 2010

E' il patriottismo esasperato che copre le motivazioni di vendetta che portano avanti il campione di Stallone nel quarto film della saga, copia sputata in chiave pseudo-politica del terzo capitolo. Rocky vede morire sul ring l'amico Apollo Creed, troppo l'orgoglio per mollare, e così decide di vendicarlo lanciandosi in un match di box contro il gigantesco killer macinapungni Ivan Drago, muscolosissimo puglie sovietico. Rocky vuole batterlo, se ci riesce vuol dire che può ucciderlo ma non lo fa, l'America è troppo magnanima per togliere di mezzo i comunisti e quindi, imparata la lezione Vietnam, il campione che la rappresenta gioca bene la sua Guerra Fredda e diventa l'uomo d'acciaio gonfiando di botte il cattivone biondo e mascellone. Continua l'ostinazione di ripetere il finale del film precedente, nel tentativo di creare un'inesistente linea di continuity, c'è sempre il poco brillante incontro iniziale, l'allenamento alla hercules-che-sposta-i-macigni e la vittoria fisico-morale alla fine contro l'avversario imbevuta sempre del solito tema musicale. "Se io posso cambiare e voi potete cambiare allora tutto il mondo può cambiare!" ecco un esempio di pessima retorica pacifista autocompiacente della propria garantita superiorità e personificata in Rocky e nell'America. Stallone sempre più calato nell'eroe sempre più pompato si demolisce in fatto di cinema e si gonfia in fatto di mito ad ogni pugno che sferra. Inutile Burt Young, di contorno Adriana che è diventata d'un tratto Adrien. Sempre d'effetto il fermo immagine finale. Ma per me il film termina appena dopo l'unica grande frase: "Buon Natale figliolo, ti voglio bene!". Lacrimuccia in diretta da Mosca.

[+] lascia un commento a the man of steel »
Sei d'accordo con la recensione di the man of steel?

Rocky IV | Indice

1° | ligagian