Ritorno al futuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ritorno al futuro   Dvd Ritorno al futuro   Blu-Ray Ritorno al futuro
Un film di Robert Zemeckis. Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover.
Titolo originale Back to the future. Avventura, Ratings: Kids, durata 116 min. - USA 1985. - Nexo Digital uscita sabato 21 ottobre 2023. MYMONETRO Ritorno al futuro * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Paura del futuro Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
lunedì 11 maggio 2009

L’anno prossimo questo film diretto da Zemeckis compirà 25 anni, ma non sembra essere invecchiato affatto. Solitamente una pellicola, quando viene rivista dopo tanti anni, mostra tutti i propri difetti, gli anni passano per tutti.Risulta comunque difficoltoso spiegare i motivi del suo successo. Probabilmente è stato girato nel momento giusto. L’America nella metà degli anni 80 era vista come il modello della democrazia in tutto il mondo. Tutto quello che proveniva da quel paese oltreoceano diveniva moda,i Levi’s 501,le Nike, lo skateboard, i walkman. Ma soprattutto era la terra delle grandi opportunità, confermata dalla celebre battuta che si ripete più volte durante il film”Ricordati, se ti ci metti con impegno riuscirai in qualsiasi cosa” Il ragazzo viene trasportato dalla macchina del tempo in un altro periodo d’oro di quella nazione.Gli anni 50. Gli anni di Elvis, del Rock’n Roll, dei Drive in. In quei 30 anni che il protagonista ha saltato c’erano invece la crisi missilistica cubana, l’assassinio del presidente Kennedy, il 68 e i movimenti pacifisti, il Vietnam.Forse la trovata geniale del film è proprio questa, unire con un ponte i 2 momenti di massimo splendore degli States, mostrando allo spettatore sempre il lato migliore della medaglia.Ma altri sono i motivi che renderebbero impossibile oggi la realizzazione di un film del genere.Ad esempio se nel 2010 un ragazzo di 17 anni dovesse viaggiare indietro nel tempo per incontrare i suoi genitori alla sua età, dovrebbe tornare indietro almeno di 40 anni!Inoltre Marty conosce le vie del suo paese, sa chi è il sindaco, è consapevole delle proprie origini.I ragazzi di oggi invece quanto resisterebbero a vivere in un paese senza centri commerciali? Le loro radici sono li, tra un Foot Locker e un Mediaworld, tra un Luxottica e le panchine di fronte Spizzico. Marty invece era affascinato da quel mondo, riesce ad adattarsi anche alla musica che ballano i propri genitori, suonando addirittura durante il ballo in cui si baceranno per la prima volta. Un’altra intuizione del film si ha quando Doccapisce il motivo per cui uno come Ronald Regan è potuto diventare presidente degli Stati Uniti “Per forza il vostro presidente è un attore, deve essere bello in televisione!”. Le telecamere avranno un ruolo fondamentale anche in politica, dopo Regan gli Spin doctor ribalteranno il modo di fare politica in tutto il mondo, ci saranno governatori attori, bellocci sindaci, conduttori televisivi parlamentari.Neanche la fantasia di Spielberg (produttore del film) sarebbe potuta arrivare a tanto.Forse è riduttivo limitarsi a questa chiave di lettura, il film ha alimentato i sogni della mia adolescenza, fantasticato di poter suonare al ballo in cui si sono conosciuti i miei genitori, di poter vedere la costa del mare del mio paese non violentata dalle raffinerie che hanno alleggerito le preoccupazioni per il futuro dei miei nonni e appesantito e inquinato l’aria che respirano i loro nipoti. Queste “delusioni “ forse mi hanno spinto a cercare di capire perché solo a Marty McFly è stata data la possibilità di vivere questo sogno. Ma forse è tutto un equivoco, dopo 24 anni oggi io ho capito che da ora in poi sarò George McFly, se un giorno mio figlio avrà la possibilità di vivere quel sogno, cosa penserà di me, delle mie scelte? Come sarà il mio paese quando lui avrà 17 anni? Cosa penserà del mondo che gli stiamo lasciando in eredità? Forse è solo paura del futuro.

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

antonio montefalcone venerdì 21 dicembre 2012
ritorno ad una realtà ottimistica e vincente

Bravo Fabrizio, sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto. “Back to the Future” celebra si nostalgicamente gli innocenti Usa degli anni ’50, ma non ne fa però una totale apologia. Sotto lo sguardo smaliziato degli anni ’80, s’allontana dalla visione comune degli anni ’50 come perfetti, e riflette su due periodi che avrebbero ognuno avuto bisogno del contributo dell’altro per potersi migliorare. Il desiderio di evasione e vitalistica libertà che Marty porta nell’armoniosa, ma bigotta e repressa vita dei cittadini di Hill Valley, dimostra la necessità di cambiamento che nutriva quell’epoca per sé e per il proprio avvenire, quegli anni ’80 altrettanto imperfetti. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Ritorno al futuro | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro