La messa è finita

Moretti è sempre moretti Valutazione 5 stelle su cinque

di terencemallick

Feedback: 214 | altri commenti e recensioni di terencemallick
lunedì 6 giugno 2016

Moretti incarna lo spirito cattolico e bacchettone italiano , volto all’invadente controllo delle vita di coppia altrui e a un eccessiva preoccupazione sulla fedeltà dell’altro . Se questo senso diviene eccedente , ecco che si profila sullo sfondo una strada di fuga e appiglio su un credo che speriamo vero . “Ecco che quando non riusciamo più ad andare avanti , quando non abbiamo piu possibilità di decidere del nostro destino , cerchiamo di appigliarci a un dio che ci protegga , magari recitando una preghiera che abbiamo imparato da bambini”
Una vita da prete.. non è una perdita secca , ci sono i suoi vantaggi : guadagno di un certo rispetto forse in passato perso , sgonfiamento di aspettative sulla vita , ridimensionamento delle responsabilità , sottrazione al continuo motivo di sopraffazione degli uomini e dalla sua(nostra) competizione ; insomma dai suoi principali istinti primari : aggressività( per la sopravvivenza ) e sessualità( per il mantenimento della prole). Scelta che viene smascherata nel pieno della sue contraddizioni , che secondo moretti dunque delle volte , molte volte , tutte le volte (per me) è dovuta da queste motivazioni . Contraddizione , incertezza e incapacità a definirsi nella vita sono i motivi fondanti della messa di moretti , uomini che a 50 anni decidono di battezzarsi , preti che lasciano la chiesa per sposarsi ecc.. Un moretti stanco , stufo , non più attratto dalle parole e dai discorsi degli altri rende perfettamente il finto interessamento che spesso e volentieri manifestiamo nell’ascoltare (scene dei dialoghi , in cui o cerca di cambiare discorso o si immerge in una musica di sottofondo a far intendere il suo assenteismo). Film tagliente , grande moretti.

[+] lascia un commento a terencemallick »
Sei d'accordo con la recensione di terencemallick?

Ultimi commenti e recensioni di terencemallick:

La messa è finita | Indice

Luisa Ceretto