Il mio nemico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nemico   Blu-Ray Il mio nemico
Un film di Wolfgang Petersen. Con Louis Gossett Jr., Brion James, Dennis Quaid, Richard Marcus, Carolyn McCormick.
Titolo originale Enemy Mine. Fantastico, durata 108 min. - USA 1985. MYMONETRO Il mio nemico * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'opera sulla diversità e sulle incomprensioni Valutazione 0 stelle su cinque

di Marco2401

lunedì 24 gennaio 2011

Sul finire del XXI secolo la razza umana è in lenta ma costante espansione nella galassia. Incontra però una razza rettiloide chiamata "Drac" e comincia una guerra interrazziale. Durante una battaglia il pilota terrestre Davidge (Quaid) ed il pilota Drac Jeriba (Gosset Jr) precipitano entrambi su un pianeta deserto, ostile e disabitato e vengono dati per morti dai rispettivi popoli. I due si rendono presto conto che dovranno mettere da parte le loro differenze e collaborare per sopravvivere.

Girato in economia da un giovane Petersen, "Il mio nemico" risulta forse il suo miglior prodotto. Il film è un'opera sulle diversità e sulle incomprensioni che essa crea, ma suggerisce anche che mettendo da parte le differenze di ogni popolo ed unendosi facendo fronte comune si possono superare difficoltà incredibili e muri che prima sembravano invalicabili. Probabilmente uno dei migliori prodotti della fantascienza anni '80 che, reduce dalla saga di Guerre Stellari, cercava una nuova identità diversa dalla semplice space-opera. Il film è dichiaratamente ispirato all'omonimo (il titolo originale, del film e del racconto, è "Enemy Mine") racconto breve di Barry Longyear, da noi tradotto "Mio caro nemico" (la traduzione letterale sarebbe "Mio nemico"). Effetti speciali a tratti mal realizzati (ma d'altra parte si trattava di una bassa produzione degli anni '80), ma il trucco degli attori è davvero eccezionale, basti pensare a quello adoperato per l'irriconoscibile Louis Gosset Jr; grande interpretazione degli attori e bellissime le scenografie. Un piccolo capolavoro da riscoprire.

[+] lascia un commento a marco2401 »
Sei d'accordo con la recensione di Marco2401?

Il mio nemico | Indice

1° | marco2401