Ginger e Fred

Acquista su Ibs.it   Dvd Ginger e Fred   Blu-Ray Ginger e Fred
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Frederick Ledenburg, Martin Maria Blau.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 1985. MYMONETRO Ginger e Fred * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo 67 lunedì 12 dicembre 2011
l'incomprensibile soggetto della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Per la prima volta Fellini immette il tema autobiografico della vecchiaia nello sgomento di vedere un mondo degenerato in una visione infernale, nella nostalgia di uno spettacolo che non c'è più, ma anche nello sforzo di tenere gli occhi aperti sulla realtà cogliendo le occasioni che si pongono in una stoica accettazione dell'esistenza così com'è, coi suoi dolori e misteri. L'addio finale alla stazione conferma che la storia di Ginger e Fred appartiene al passato, anch'esso volgare ma più sognante e ingenuo rispetto a quello attuale. Espressione di questa nuova volgarità è la televisione, in particolare quella privata, coi suoi programmi continuamente interrotti dalla pubblicità: Fellini aveva colto profeticamente il cambiamento che stava avvenendo in quegli anni, quella civiltà televisiva piena di falsi (rappresentata nel film dalla trovata dei sosia) che corrispondeva puntualmente a uno sfascio sociale, sottolineato da Fellini con riprese anche dal vero di una Roma piena di sacchi di immondizia fumiganti e tipi che sembravano venuti da un altro mondo (visioni dantesche che vengono da lontano nell'opera felliniana, in particolare da "Toby Dammit" e "Roma"). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
luca scial� martedì 4 marzo 2014
la degenerazione di roma e dello spettacolo Valutazione 3 stelle su cinque

Una trasmissione televisiva convoca un pò di fenomeni da baraccone per una prima serata spacciata da grande evento. Ma tra loro ci sono anche Ginger e Fred, una coppia di ballerini che intorno agli anni '60 imitava con successo la mitica coppia di Tip tap. La loro riconciliazione artistica li metterà di fronte anche alla dura realtà dei tempi che corrono: un mondo dello spettacolo diventato volgare e degenerato, con loro che sembrano due fantasmi che diventano monito e promemoria di una classe artistica ormai persa.
Terz'ultimo film di Federico Fellini sulla decadenza di Roma, inondata di rifiuti e di cartelloni pubblicitari volgari, e della tv, volgare e commerciale. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
federico riccardo martedì 17 giugno 2014
fellini e la televisione Valutazione 4 stelle su cinque

“Ginger e Fred” costituisce con “Intervista” e “La voce della luna” quella che io definisco la “trilogia della modernità”. Ed è una modernità non certo vista di buon occhio. Fellini odiava l’oggetto “telecomando” : celebri le interviste in cui confessava di aver paura dell’uso improprio di questo strumento, capace di zittire chiunque senza pietà. Ma il nemico numero uno del regista riminese era diventata la pubblicità (“non si interrompe un’emozione” ), e per quanto avesse provato a dirigere spot pubblicitari (vedi quello della “Barilla”) non è mai riuscito a convertirsi del tutto. E non poteva certo fare altrimenti: Fellini era un poeta, e non è un connubio che si sposa di certo, quello tra poesia e pubblicità. [+]

[+] lascia un commento a federico riccardo »
greatsteven mercoledì 26 luglio 2017
la malinconia trascorsa e l'arrivismo odierno. Valutazione 4 stelle su cinque

GINGER E FFED (IT/FR/RFT, 1985) diretto da FEDERICO FELLINI. Interpretato da GIULIETTA MASINA, MARCELLO MASTROIANNI, FRANCO FABRIZI, TOTO MIGNONE, FRIEDRICH VON LEDENBURG, AUGUSTO PODEROSI
Amelia Bonetti e Pippo Botticella, in arte Ginger & Fred, erano un duo di ballerini di tip-tap che eseguivano insieme i numeri musicali dei celebri Fred Astaire e Ginger Rogers, il cui sodalizio artistico fu bruscamente interrotto nella stagione 1939-40. Più di quarant’anni dopo, vengono reclutati dalla troupe televisiva del programma Ed ecco a voi… per fare il loro stacchetto migliore davanti ad un pubblico che, in occasione della nutrita puntata natalizia, vedrà una carrellata di personaggi singolari e pacchiani da ogni prospettiva. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
jekyll mercoledì 16 dicembre 2015
la dolce vita anni '80 Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema di Fellini ha assunto nei suoi ultimi film uno sguardo sempre più cupo e sgomento In “Ginger e Fred” egli dimostra la profeticità di chi coglie in anticipo i segni dell'apocalisse. Protagonista, insieme a Pippo e Amelia, sublimi Mastroianni e Masina, la cui storia egli narra con tono delicato, in magnifico contrasto con tutto il resto, è la civiltà televisiva (contemporanea, ma con radici in quella della tv che oggi ci sembra migliore), una realtà di finzione, di falsi (sottolineata dalla presenza nel film di sosia di personaggi famosi) che rispecchia una società di valori apparenti, senza verifiche. [+]

[+] lascia un commento a jekyll »
danko188 mercoledì 9 marzo 2016
non si interrompe un'emozione Valutazione 4 stelle su cinque

Amelia Bonetti (Giulietta Masina) e Pippo Botticella (Marcello Mastroianni) si sono distinti da giovani per essere stati due abili ballerini di Tip-tap dagli emblematici nomi d’arte: Ginger & Fred. Una rete televisiva privata per indire un varietà natalizio convoca giovani e vecchie personalità dello spettacolo, un rendez-vous a cui i due compagni di lunga data, spinti da motivi diversi, vi prenderanno parte. Sarà l’occasione per entrambi di rincontrarsi dopo tanti anni e tornare ad assaporare per l’ultima volta, l’ebbrezza del palcoscenico e gli applausi del pubblico.

Se il ritratto di una Roma sorniona ma ancora genuina come quella del ’72 poteva essere rappresentato da Anna Magnani, lo stesso non possiamo dire di quella degli anni ’80 che di volti pare averne fin troppi. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
frdb82 martedì 5 aprile 2005
televisione e modernità fra satira e attrazione Valutazione 5 stelle su cinque

Per quello che ho percepito, l'atteggiamento verso la televisione commerciale come in generale verso il mondo moderno rappresentato è ambiguo. Da una parte la deformazione grottesca con quei due protagonisti purissimi, portavoci di un mondo dello spettacolo ormai perduto, dispersi nei gironi infernali del set della rete privata; dall'altra l'esser ammaliante di quello stesso degrado, l'innegabile attrazione verso questa miniera magmatica, esplosiva, pirotecnica di forme e di corpi, così energica e imponente da suscitare quanto meno (anche) stupita ammirazione. E poi il mondo (nuovo e vecchio) dello spettacolo visto da dietro le quinte, nell'ottica umorale-emozionale, eroica degli stessi protagonisti-esibizionisti che si gettano in pasto alla telecamera come kamikaze. [+]

[+] lascia un commento a frdb82 »
Ginger e Fred | Indice

1° | paolo 67