Fandango

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fandango   Dvd Fandango   Blu-Ray Fandango
Un film di Kevin Reynolds. Con Kevin Costner, Judd Nelson, Sam Robards, Chuck Bush, Brian Cesak.
Commedia, durata 91 min. - USA 1985. MYMONETRO Fandango * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto giovedì 18 gennaio 2007
il film più bello sulla fine della giovinezza Valutazione 5 stelle su cinque

forse il miglior road movie, e il miglior film sulla fine dell'adolescenza e l'ingresso nell' "età adulta". all'inizio sembra una commedia giovanile come tante degli anni'80: 5 amici alla fine del college, decidono di partire x il deserto (siamo in texas)....ma subito una dimensione iperreale, a tratti onirica, ma profondamente esistenziale irrompe nella pellicola dando non solo una straordinaria originalità ed imprevedibilità al film, ma sopratutto dando drammaticità e spessore. I personaggi invero sono appena abbozzati, e in fondo archetipici e riconoscibili: Costner è il "figo" del gruppo, bello, irresponsabile ma carismatico, gli altri sono appena schizzati da brevi ma efficaci tratti, a parte judd nelson nell'insolito ruolo del nerd un pò sfigato e rompiballe. [+]

[+] sono d'accordo (di rty)
[+] eccezzionale (di frau)
[+] specifichiamo (di ale71)
[+] struggente... (di piro)
[+] un'opera completa (di sir gient )
[+] lascia un commento a roberto »
chriss lunedì 23 agosto 2010
the groovers... Valutazione 4 stelle su cinque

The Groovers (tipi in gamba) è la "fuga" di cinque ragazzi attraverso il Texas, oltre che un viaggio "on the road" con una precisa meta di destinazione: Dallas. Kenneth dovrebbe sposarsi lì, ma una lettera del Governo lo chiama per il Vietnam. Anche Gardner, interpretato da un Kevin Kostner agli albori del cinema, ha la stessa lettera. Gli altri tre stanno a guardare: c' è chi dorme e basta (Lester), chi legge sempre od interviene per i lavori pesanti (Dorman, il bestione) e chi rompe le scatole (Phil). Il mix è ben assortito, anche se manca un pò di grana. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
antonius block martedì 8 gennaio 2013
un meraviglioso brindisi alla giovinezza Valutazione 3 stelle su cinque

Un elogio all'amicizia, quella vera, quella che verrà scoperta solo alla fine di un intero viaggio, e alla giovinezza, passionale come una danza o una follia: FANDANGO.
Road movie su 2 strade, quella esteriore di un viaggio folle e spericolato verso il Messico, e quella interiore di un amicizia cresciuta fra le mura di un college messa alla prova da un momento particolare nella vita dei protagonisti. E' il momento dell'uscita dalla spensierata giovinezza, che appare ai protagonisti come un problema irrisolvibile se non con la fuga. Ma proprio questa fuga porterà i 5 amici a scavare nelle proprie vite, nelle proprie aspirazioni, nel proprio futuro ormai così presente. [+]

[+] approvo :) (di sir gient )
[+] lascia un commento a antonius block »
paolo domenica 11 settembre 2011
road movie Valutazione 0 stelle su cinque

Goliardico,malinconico,spensierato, fandango e' un film che ha tutte le carte in regola per essere un cult-movie nel vero senso del termine. Lo spirito d'avventura dei cinque ragazzi, si compie in un ultimo viaggio allo scopo d'immortalare (o di allontanare) la fine della giovinezza.
Durante tutto il percorso per arrivare in Messico per rispolverare Dom, ( il sacro graal dei nostri eroi) la struggente nostalgia di quello che e' stato e, purtroppo , di quello che non sara' piu', si fa'sempre piu' largo nei nostri protagonisti,fino ad esplodere negli ultimi 20 minuti di film dove la resa sara' totale. Il matrimonio,le cartelle precetto del viet-nam, le responsabilità della vita stessa non aspettano piu'. [+]

[+] lascia un commento a paolo »
josef domenica 3 febbraio 2008
breve ma formativo viaggio nel texas Valutazione 5 stelle su cinque

Gardner (un giovane Kevin Costner) é un ragazzo dall'aria selvaggia e romantica. Durante una festa in cui Kenneth (Sam Robards) doveva annunciare il suo matrimonio, quest'ultimo dice che non si sposa più. A questo punto un festante Kevin Costner (in seguito si veedrà che la fidanzata di Kenneth è l'ex di un Kevin Costner ancora innamorato di lei) convince Kenneth e gli altri amici a partire per un viaggio "on the road" con la Cadillac di Phil (Judd Nelson), che pure non voleva partire. Nei titoli di testa si vede il gruppo di amici che, sulle note di "Saturday Night's alright for fighting" degli Who, si ubriacano e fanno pazzie per festeggiare la partenza. I cinque vogliono raggiungere un misterioso "Dom" (una bottiglia di Dom Perignon sepolta nelle montagne tra Texas e Messico anni prima) prima che due di loro (Costner e Kenneth) partono per il Vietnam. [+]

[+] lascia un commento a josef »
Fandango | Indice

1° | roberto