Camera con vista

Acquista su Ibs.it   Dvd Camera con vista   Blu-Ray Camera con vista
Un film di James Ivory. Con Helena Bonham Carter, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Denholm Elliott, Maggie Smith.
Titolo originale A Room with a View. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Gran Bretagna 1985. MYMONETRO Camera con vista * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema al pasticcino? Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 14 luglio 2019

Nel 1995, in occasione del flop commerciale e critico “Jefferson in  Paris?”il direttore di un’autorevole rivista scrisse che, anche quando Ivory era stato oggetto di elogi, “c’era qualcosa di sospetto” (cit;test.) nel modo in cui questo tessitore di orpelli trasponeva per il grande schermo determinate opere letterarie, fossero  anche “mediocri romanzi” (CIT.), come “Quel che resta il giorno” di Kazuo Ishiguro: in quel momento, dunque, “Jefferson” avrebbe  fornito la dimostrazione che, avendo elaborato un soggetto scevro da ispirazioni letterarie, i nodi erano venuti al pettine.
Mi tornavano in mente queste parole alcuni giorni fa, durante la mi prima “visione integrale” di questo film. Chi scrive non era rimasto entusiasta  per “Maurice” (NON VISTO IN VERSIONE INTEGRALE), era stato un poco severo con “Mr e Mrs. Bridge ed aveva apprezzato “Quel che resta del giorno” . Si era aggiunto ai veri ammiratori   di Ivory solo in occasione di “Casa Howard”.
Non credo che questo film abbia dissipato totalmente i miei dubbi: l’eleganza è indiscutibile, forse alcuni momenti sono cinemtograficamente rilevanti, ma nell'insieme mi resta il sospetto di “cinema laccato”, quasi come il regista non prendesse le distanze da quelle anziane signore su cui apparentemente ironizza. Non a caso, altri autorevoli commentatori coniarono espressioni come “cinema al pasticcino, per signore”o, addirittura, “signore non più giovani ed affette dal morbo di Ivory”.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Camera con vista | Indice

Festival di Venezia (1)