Orwell 1984

Un film di Michael Radford. Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale Nineteen Eighty-Four. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Gran Bretagna 1984. - VM 14 - MYMONETRO Orwell 1984 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach venerdì 13 agosto 2010
manca la consapevolezza ma "orwell 1984" è tra noi Valutazione 5 stelle su cinque

Il film dI Michael Radford  del 1984 , transposizione libera   dell'omonimo film del 1950, è grande film    per avere rappresentato in tempi già sospetti" una societa futuribile" esatutorata da ogni libertà ; completamente dipedente da un potere centralizzato che tutto vede e tutto controlla liberando l'uomo dal diritto dovere di "pensare ed essere".
Echeggiano gli solgana del film con la propaganda del potere :
"la guerre è liberta ";
w la neutralizzazione dell' orgasmo;
w il partito  e l' eliminazionazione della famiglia... "
Il  terrorismo idelogico è soprattutto elimiazione dll'autocoscienza dell'uomo che vorrebbe essere ma non può perche prima c'è il sistema. [+]

[+] lascia un commento a weach »
mazzaferro edoardo mercoledì 21 giugno 2006
Valutazione 4 stelle su cinque

Un film, questo, che non deve essere preso alla leggera. Uscito, appunto, nel 1984 e tratto da un romanzo di G.Orwell, rivaleggia ad armi pari con un altro capolavoro del genere, "Blade Runner" (tratto anch'esso da un'opera letteraria di quegli anni di P.K.Dick), che, pur trattando altri temi e ponendosi maggiormente nel genere fantascientifico più raffinato e acuto, finisce per affrontare tematiche presenti anche in questo film, prima tra tutte quella della libertà di pensiero per un uomo(1984) o per un replicante (Blade Runner) che sia. La "psicopolizia" di 1984, intenta a limitare la libera iniziativa ed il libero pensiero in nome del non meglio precisato "partito", ricorda inevitabilmente la figura del "blade runner" nel suo scopo di eliminare qualsiasi replicante abbia raggiunto una certa coscienza di se, dunque il libero pensiero. [+]

[+] precisazione (di paleutta)
[+] un film deludente e non all'altezza (di steppewolf84)
[+] lascia un commento a mazzaferro edoardo »
marco glerean giovedì 10 febbraio 2011
1984 e dintorni Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è la trasposizione cinematografica del romanzo 1984 di George Orwell.
Si immagina che nell’anno 1984 il mondo sia diviso geograficamente e politicamente fra tre superpotenze in perenne conflitto fra di loro. Nel caso in questione ci si occupa di una di queste e attraverso le vicende del protagonista si viene a conoscere una società totalitaria i cui leader si garantiscono la perpetuazione del potere tramite l’inganno e la falsità e attuano ciò con gli strumenti della disinformazione di massa e della disumanizzazione degli individui. Uomini e donne sono semplici ingranaggi del meccanismo produttivo e di quello del consenso e non viene loro concesso l’uso del pensiero, della coscienza e delle emozioni, vivono in un mondo virtuale preordinato e predeterminato nel modo più assoluto. [+]

[+] bene (di weach)
[+] lascia un commento a marco glerean »
giorpost venerdì 29 gennaio 2010
straordinaria trasposizione dell' incubo di orwell Valutazione 4 stelle su cinque

George Orwell nel lontano 1948 scrisse (per poi pubblicarlo l' anno dopo) il romanzo distopico più riuscito nonchè quello più vicino alla realtà di quell' epoca, "1984", dando vita ad una storia che fonde lo stalinismo al  nazi-fascismo con l' aggravante della manipolazione della Storia. E proprio nell' 84 Redford ha diretto quello che senza dubbio, per chi vi scrive, rimarrà la migliore trasposizione cinematografica del '900: "Orwell 1984". Sbalorditiva la ricostruzione del continente Oceania, con strade ridotte ai minimi termini, enormi casermoni che ospitano milioni di persone denominate Prolet, proletariato, in un mondo suddiviso in 3 blocchi in perenne guerra tra loro con l' unico reale obiettivo di annullare quanto di più prezioso ci possa essere, il Pensiero. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
paride86 martedì 4 settembre 2012
insomma... Valutazione 2 stelle su cinque

Fedelissimo al libro da cui è tratto, "1984" è, però, un film poco coinvolgente sotto ogni punto di vista.
Richard Burton e Suzanna Hamilton sono adatti ai propri ruoli, mentre John Hurt, pur essendo bravo, risulta troppo vecchio per la parte di Winston.
Deludente e noioso, resta pur sempre un'amara e cruda critica ai totalitarismi di ogni colore, com'era lo spirito orweliano. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
giulio andreetta martedì 28 luglio 2020
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima pellicola che si basa sullo struggente ed epico racconto di George Orwell, 1984. Come non vedere nella parabola orwelliana preoccupanti segni di consonanza con il nostro presente? La sceneggiatura del film appare abbastanza rispondente alla trama del libro, anche se a dire il vero l'apparato scenografico mi sembra troppo simile al nostro presente o al nostro passato prossimo per rappresentare al meglio quello scenario futuribile che probabilmente aveva in mente Orwell. L'attore protagonista è indubbiamente stato selezionato a partire da una somiglianza prodigiosa con lo stesso Orwell. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
carloalberto sabato 31 ottobre 2020
la nostra oceania Valutazione 4 stelle su cinque

La voce monotona di un perenne cinegiornale che declama cantilenante  ininterrottamente le vittorie militari ed i successi economici ed industriali del sistema ed il volto del grande fratello onnipresente che sorveglia da ogni luogo risultano volutamente, nella loro ossessionante ripetitività, disturbanti ed opprimenti fino alla noia.
A scapito di una facile fruibilità dell’opera,Michael Radford raggiunge l’obiettivo di suscitare nello spettatore la medesima insofferenza o al contrario lo stesso torpore che i protagonisti vivono distanti nella realtà parallela proiettata sullo schermo creando una inconsapevole empatia con i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
m.raffaele92 mercoledì 9 ottobre 2013
mediocre trasposizione di un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il secondo adattamento (il primo era "Nel 2000 non sorge il sole" di Michael Anderson, 1956) dell'omonimo romanzo do George Orwell ("Brazil" e affini erano adattamenti che vi si scostavano nettamente), é un film povero e scarno. Non rende minimamente il senso di oppressione e l'angoscia derivante dal controllo sovrano e onnipresente del Grande Fratello (comunque ottimamente interpretato da Richard Burton). L'atmosfera futuristico-decadente viene qui riprodotta in modo trascurato, così come é trascurata (o almeno riprodotta in modo sbrigativo e semplicistico) la relazione tra Winston e Julia, perno centrale del romanzo. Michael Radford (regista che altrove ha dato buoni risultati, si veda ad esempio l'adattamento de "Il mercante di Venezia" di Shakespeare) non sa esattamente che strada prendere, nè sa con certezza su quale/i aspetto/i del romanzo concentrarsi e quello che ne viene fuori é un'opera che dà l’impressione (pessima) di essere affrettata e tirata via. [+]

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
Orwell 1984 | Indice

1° | weach