Gremlins

Acquista su Ibs.it   Dvd Gremlins   Blu-Ray Gremlins  
Consigliato sì!
3,19/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Un "Mogwai", delizioso piccolo animaletto amante della musica, per la disattenzione del padrone genera una squadra di "gremlins", orrendi e ridicoli mostriciattoli.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film fantastico e cinefilo, in cui Joe Dante Dante rivisita la sua infanzia da spettatore con i sorrisi e le paure del cinema 'per bambini'
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Rand Peltzer, inventore, ha trovato un regalo natalizio perfetto per suo figlio Bill: un piccolo mogwai tenero e buffo. Per allevarlo basta rispettare tre regole: non esporlo alla luce del sole, non dargli del cibo dopo la mezzanotte e non dargli mai dell'acqua. Sarà sufficiente che il piccolo Pete infranga inavvertitamente una delle regole perché inizi la trasformazione da docili cuccioli a temibili gremlins.
Joe Dante non è mai stato solo un regista bensì un appassionato cultore di film di genere che ha potuto rivisitare in modo originale nel suo cinema. Basta osservare con attenzione l'incipit di questo film per trovarci la voce narrante dell'inventore stravagante, la Chinatown di innumerevoli pellicole di varie epoche e la cittadina immersa in un'atmosfera natalizia tanto stereotipa (con citazione di Frank Capra quasi d'obbligo) da poter essere sadicamente messa a soqquadro. Non è un caso poi che Bill dia da mangiare al mogwai dopo la mezzanotte mentre in tv passa L'invasione degli ultracorpi (ognuno può divertirsi a riconoscere citazioni e omaggi). Da quel momento in poi il clima festivo e il quieto vivere domestico (vedi la soffiata di naso nelle tende) verranno progressivamente scardinati e da un genere (la commedia) si travalicherà in un altro (l'horror). Da quel momento i gremlins iniziano a saccheggiare, uccidere, devastare. Ma fanno anche di più (cinefilicamente parlando) e dileggiano il classico dei classici: Biancaneve e i sette nani, E' come se Dante in questo film rivisitasse la sua infanzia da spettatore (e quella di tanti suoi coetanei) con i sorrisi ma anche con le paure che il cinema 'per bambini' (quello disneyano in primis) non lesinava.
Volendo però si può anche andare oltre nella lettura simbolica e vedere nei teneri mogwai/gremlins l'immagine speculare che l'adulto/genitore crede di scorgere confusamente nei propri figli: soggetti fragili e teneri ma pronti a sconvolgere il suo mondo e le sue certezze mostrando un aspetto tanto nascosto quanto temibile.

Premi e nomination Gremlins MYmovies
Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Un horror/comico sulla linea di ghostbusters

domenica 1 febbraio 2009 di Andrea

Rand Peltzer è un padre di famiglia che per mantenersi svolge la professione dello strampalato inventore. E' la vigilia di Natale e, tornato da un viaggio in Cina, decide di regalare al figlio William un Mogwai, una creatura orientale tenera e piena di personalità. Per accudire il cucciolo è necessario che Billy segua tre regole: non farlo mangiare dopo mezzanotte, non metterlo a contatto con l'acqua e non esporlo alla luce solare. Ma, dopo una accidentale distrazione da parte di Billy, il piccolo continua »

* * * * -

Il miglior joe dante

mercoledì 21 luglio 2010 di Kronos

Non vuol saperne d'invecchiare questo gioiello fantasy-gotico anni '80: un sorprendente concentrato d'idee visive e scenografiche al servizio d'una sceneggiatura bella, imprevedibile e ideologicamente cattivella. Gli effetti speciali, eccezionali, danno molti punti alla maggior parte delle produzioni odierne sviluppate in computer grafica. continua »

* * * - -

Cult anni 80

martedì 27 gennaio 2015 di Onufrio

E' incredibile come un film del genere sia entrato a far parte della storia del cinema, come appunto film cult, un classico b-movie, ricco di citazioni cinematografiche con una trama adatta per una fascia d'età giovanile. Il lavoro degli effetti speciali è davvero apprezzabile considerando l'epoca in cui è stato girato, volutamente cult, Gremlins si colloca negli alti vertici dei blockbuster, i cosiddetti film da cassetta.  continua »

Il vecchio cinese Keye Luke o Hoyt Axton, riprendendosi l'animaletto Gizmo che gli uomini non hanno saputo usare nel modo giusto
Lei ha fatto con Mogwai quello che vostra società fa con tutti i doni di madre natura. Voi non potete capire, non siete ancora pronti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il vecchio cinese Keye Luke o Hoyt Axton, riprendendosi l'animaletto Gizmo che gli uomini non hanno saputo usare nel modo giusto
Lei ha fatto con Mogwai quello che vostra società fa con tutti i doni di madre natura. Voi non potete capire, non siete ancora pronti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Gremlins

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 2 maggio 2000

Cover Dvd Gremlins A partire da martedì 2 maggio 2000 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Gremlins di Joe Dante con Phoebe Cates, Keye Luke, Zach Galligan, Hoyt Axton. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio inglese, Dolby Digital 5.1 - francese, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese - francese - italiano - olandese - arabo - spagnolo - portoghese - tedesco - rumeno - bulgaro. Su internet Gremlins è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Gremlins

di Stefano Reggiani

Cosa c'è nella scatola che il papà di Billy porta in regalo per natale? Semplicemente un mogwai che fa tenerezza, fantastico animaletto con pelliccia e occhioni, capace di cantarsi la ninna nanna e di appassionarsi (ahi) alla tv. Il papà di Billy, di professione inventore, l'ha comperato nel negozio di un cinese che gli ha fatto alcune raccomandazioni: 1) tenere lontano l'animale dalla luce troppo forte; 2) non bagnarlo con acqua; 3) non dargli da mangiare dopo mezzanotte. Appunto come nelle favole, con le farine buone che sottopongono l'utilità dei doni magici ad alcune restrizioni (come dire: i prodigi bisogna meritarseli, perfino Adamo ed Eva lo sapevano), Peccato che il mogwai capiti in una famiglia di Kingston Falls, profonda provincia americana, che è così normale, pigra e distratta anche nelle eccentricità (le scoraggianti invenzioni del padre) da non accorgersi di nulla: mogwai, gatti e cani, è tutto uguale. »

Gremlins | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | kronos
  2° | andrea
  3° | onufrio
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità