Dune

Un'opera grandiosa, ma non per tutti Valutazione 5 stelle su cinque

di Silver87

Feedback: 416 | altri commenti e recensioni di Silver87
venerdì 20 luglio 2012

Il film, del 1984, è tratto dal primo capitolo dell'esalogia letteraria di Frank Herbert (anche noto come saga di Dune o ciclo di Dune).
In un futuro lontano 10000 anni, eppure stranamente vicino a noi, l'universo conosciuto è governato dall'Imperatore Padishah Shaddam IV. La struttura politica dell'universo quella di una monarchia del passato in cui alla corte del signore, si raggruppano famiglie di nobili ansiose di ottenere riconoscimenti ed avide di potere (le cosiddette case del Landsraad) . Il film parla, nello specifico, delle inemicizie fra la famiglia Atreides (del giovane Paul interpretato da kKyle MacLachlan) e della famiglia Harkonnen i baroni acerrimi nemici del duca Leto Atreides.
La lotta fra le due famiglie, volgerà sul campo di battaglia che è il pianeta Arrakis (conosciuto anche come Dune), un arido pianeta "governato" da vermi di proporzioni colossali, sulla quale viene estratta la sostanza più preziosa dell'universo, ossia, il melange, noto come la spezia. Questa  sostanza è in grado di amplificare le percezioni unane, la conoscenza ed allungare la vita ed al contyempo rimane indispensabile per effettuare viaggi interplanetari, poichè è in grado di annullare lo spazio.
La trama è molto articolata e non percepibile da tutti; una grossa fetta del grande pubblico cotinua a reputare il film complesso e indigeribile, ma, mi permetto di aggiungere un piccolo parere personale, il grande pubblico, come ne è dimostrazione il botteghino dei film più squallidi e meno impegnati, non è in grado di apprezzare qualcosa che non può capire appieno per pigrizia ed incapacità.
Uno degli aspetti più interessanti della pellicola è che, nonostante le case nobiliari lottino fra loro e l'imperatore gode di autorità assoluta, nessuno di loro ha veramente il potere assoluto che tanto desidera, infatti, l'universo è governato dalla gilda (potremmo definirlo un "cartello" di mercanti) capace di decidere e prendere provvedimenti contro lo stesso imperatore se necessario (ricordiamo una scena in cui un emissario della gilda minaccia l'imperatore di tortura e morte, di fronte al visibile terrore di una minaccia dalle più potenti autorità dell'universo). Interessante, insomma, scoprire che secondo gli autori, l'universo non viene sorretto dal potere temporale, bensì da quello economico che, come dimostrato dalla realtà, è il vero potere terreno sopra ogni cosa.
Per concludere, il film è senz'altro una perla della fantascienza e delle riflessioni etiche, economiche e politiche, cui ognuno dovrebbe prestare attenzione. Un occhio di riguardo va alla scenografia che troviamo ricca e perfetta che trasmette le immagini di un mondo che si lega al futuro e passato al tempo stesso (consiglio di leggere l'interessantissimo ed eccellente commento dell'utente mondolariano riguardo a questo film, perchè, in breve, mostra un aspetto del film che ai più non è balzato all'occhio).

Una piccola nota personale per concludere:
spesso, parlando di questo film con altre persone in discussioni sul cinema di fantascienza "vecchio stampo", sorge quasi spontaneamente il paragone fra Dune e Star Wars. Ho sentito molti criticare questo film come "plagio" o scopiazzatura della trilogia di Lucas (oggi esalogia), ma oltre a restare indignato da una così triste dimostrazione di ignoranza cinematografica, faccio spesso notare che il libro da cui è tratto Dune, arriva dal lontano 1965 ed è quindi lecito congetturare (e guardando i film di Star Wars lo si capisce palesemente) che sia Star Wars ad aver attinto al mondo letterario di Dune (ricordiamo la voce usata solo dalla sorellanza che in star wars viene usata solo dai jedi - e qui discuterei dei diversi ruoli delle donne nei due film - ricordiamo la lotta fra impero, repubblica e potere economico nell'intera esalogia di Star Wars che, scritta negli anni '70, attinge chiaramente alla situazione socio-politico-economica dei romanzi di Herbert... e potrei continuare con i punti in comune). Per concludere anche la nota di paragone fra questi due film, leggo negli appassionati di cinema la differenza fra quello che è il grande pubblico che adora ed idolatra Star Wars e la nicchia più intellettuale che preferisce Dune a dispetto della critica che fa pendere la bilancia sicuramente dall'altro lato...
Spero che le mie parole non siano di offesa per nessuno ed in caso contrario, chiedo un commento per la motivazione.

(come già scritto, ricordo di aver citato mondolariano ed il suo post. Riscrivo qui sotto per rispetto verso le altre fonti)

[+] lascia un commento a silver87 »
Sei d'accordo con la recensione di Silver87?

Ultimi commenti e recensioni di Silver87:

Dune | Indice