Dune

davanti allo scherno nn bisogna avere fretta Valutazione 3 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
mercoledì 3 giugno 2009

Ho appena finito di rivederlo dopo ben 25 anni. Epico e mistico, squilibrato ma "serio" più di quanto nn sia la trilogia originale di Star Wars tanto da nn concedersi nemmeno un secondo di humor (insomma Star Wars riesce ancora a strappare qualche risatina), e come dice la recensione, farraginoso e arduo da afferare e recepire a fondo. Unica strada prenderlo così com'è nel suo insieme senza porsi troppe domande eppure obbliga a nn perdere nemmeno un attimo per nn rischiare di smarrire il filo, ma con tutta la buona volontà e l'attenzione possibile ci sn dettagli e particolari che sfuggono o che nn si fanno scremare del tutto. Proprio grazie ai ripetuti lirici momenti di poesia narrativa risulta troppo troppo troppo lento, dispersivo e ridondante con il risultato che così cm succede ai personaggi del film anche allo spettatore sembra che tempo e spazio si siano annullati. Tutto appare così dilatato in questa opulenza di simboli e retoriche, piensieri e parole che ritornano continuamente a rubare la scena al ritmo e all'azione. Vero è che gli anni'80 nn erano ancora ne' pronti ne' padroni del dinamismo di oggi ma la sf e il fantastico di allora avevano già abbracciato con molte altre pellicole trame + vivaci anche se meno complesse. La necessità dello spettatore di arrivare al dunque senza scervellarsi nn collimava ieri, ne' oggi ne' domani lo farà con la capacità per alcuni, volontà per altri o il semplice gusto personale di approcciarsi a pellicole + contemplative, quasi "ascetiche" piuttosto che concrete e/o ludiche.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
Dune | Indice

1° | silver87