C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

Epico e intramontabile Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 4 marzo 2013

Veramente difficile scrivere di tale capolavoro, ma a questo punto, mi lascerò guidare dal cuore. “C'era una volta in America” rappresenta uno degli apici mondiali della cinematografia, un'opera monumentale dove tutto va liscio alla perfezione; attori, scenografie, montaggio, fotografia, sceneggiatura, musiche e regia, tutto funziona alla grande. Sergio Leone ha sempre amato fare le cose in grande, e per concludere la sua sublime epopea della storia americana, ha scelto la struggente e violenta ambientazione degli anni ruggenti del proibizionismo, raffrontandoli con gli anni 60', corrotti e caotici. Ed è qui che la sceneggiatura compie un percorso storico e umano di un 'espressione inaudita e forte visibilità; si passa a dei ragazzini che devono delinquere per sopravvivere, in un America che sta conoscendo il lato oscuro della mafia che la imperversa; si passa ad adulti che si sono fatti strada nella malavita e che ormai hanno perso le loro anime, come l'America del proibizionismo, sadica e trasgressiva; si passa poi a coloro che sono stati amici di una vita, la cui amicizia è stata messa da parte dagli affari e dal potere, e sono arrivati nel momento in cui il potente, ma ormai roso dai rimorsi Max, chiede all'amico stanco e anziano Noodles di giustiziarlo. C'è abbondanza di temi a “C'era una volta in America”, ma quello più presente è il valore dell'amicizia, che per gente come Noodles è inattaccabile, mentre per Max è secondario alla scalata al potere. Non sfuggono certo la rappresentazione di una vita grama, nella quale i poveri (in questo caso il gruppo di ragazzi) vogliono sfuggirne a tutti costi; al costo di infrangere la legge. E di come sia facile raggiungere la cima del successo e di come sia facile caderci (tipico del sogno americano). Visto la quantità e ricchezza espressa in quest'opera, è logico capire il perché di una durata così mastodontica; è più difficile capire come questa opera non ti riesca ad annoiare. Non ci riesce perché, ogni scena, ogni dialogo, ogni inquadratura è un gioiello, queste tre ore e quaranta di film sono magiche e ti colpiscono emotivamente con forza, facendoti ridere e piangere. Io capisco che nel1984 era difficile inghiottire tale visione, ed io stesso, non so se l'avrei apprezzata a quei tempi, e potrei anche capire perché ha ricevuto così pochi premi; ma credo che, ai tempi di oggi, rivalutando questo capolavoro, i giudici dell'epoca si dovrebbero fare un bell'esame di coscienza e cambiare i propri giudizi. Neanche una candidatura all'Oscar! Quando questo film, minimo ne doveva vincere quattro o cinque. Mi soffermo anche su un cast, di bravura mostruosa, dove Robert De Niro fa una parte più calma del solito, ma estrae il succo del suo personaggio alla perfezione; poi c'è un grandioso James Woods, che avrebbe meritato parti migliori dopo questa grande performance; ma in generale mi piacciono tutti gli attori del film. Vogliamo parlare poi di una delle migliori colonne sonore che siano mai state sentite in un film? La musica di Ennio Morricone racchiude perfettamente i motivi e sentimenti dei protagonisti e degli ambienti, divenendo un alleato preziosissimo del film, la cui musica poi, non si discosta neanche troppo dai mitici spaghetti western, ed è sinonimo di pura poesia. Un film epico, intramontabile, un po' troppo tardi rivalutato. Sergio Leone, il più grande cineasta italiano che abbiamo mai avuto.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi