C'era una volta in America |
||||||||||||||
|
Un film di Sergio Leone.
Con Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams.
continua»
Titolo originale Once upon a Time in America.
Drammatico,
durata 227 min.
- USA 1984.
- Lucky Red
uscita lunedì 28 ottobre 2024.
MYMONETRO
C'era una volta in America
valutazione media:
4,69
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film che riscoprì come nuovo...con il tempo ...
|
| domenica 28 luglio 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Ho visto più volte questo film testamento di Sergio Leone, che compie un'opera grandiosa, una trasposizione dei suoi sentimenti di uomo, con le sue passioni, i suoi sogni che si realizzano come se il libro da cui trae spunto fosse un'auto biografia di cui lo stesso regista sembra essere il protagonista, al punto di arrivare ad affermare "C'ero una volta io" e' il mio film.....non si può che amare un artista quando ti da l'anima ! Chi se ne frega dei gossip dei litigi con gli attori,delle sue manie....ci ha rimasto un capolavoro cui attingere nei momenti di bisogno: Ho visto il film a venti, trenta e 40 anni ...sempre immenso , crescendo come uomo insieme al film come se fosse un mio amico....mi ha commosso entusiasmato,, tenuto incollato sempre davanti al video sino alla fine, con le musiche del maestro Morricone che ti fermano il respiro, ci sono numerose chiavi di lettura, a seconda dell'età in cui ho visto il film, vi lascio solo l'ultima ....l'amore tra Noodles e Deborah, su cui il Maestro viene sorretto da una spiritualità sospetta, magari condizionato da una sua storia di vita..., non ha eguali nella storia del cinema e dell'opera....Giulietta è Romeo al cospetto appaiono come i giovani di oggi che si scambiano messagginI i con il cellulare.... Il Cantico dei cantici.......è la ciliegina sulla torta, un fiore che spunta nel deserto fatto di violenza e opportunismo dove un uomo Noodles nonostante abbia compiuto una vita da gangster dissoluto, riscatta la sua anima riuscendo a maturare come uomo, passando per quelle forche caudine che ti fanno uomo: Il dolore, la sofferenza e il tradimento di un amico e di una donna , riuscendo ad essere quello che più conta nella vita,un uomo libero.
[+] lascia un commento a mario b. »
|
|