Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pable1964 giovedì 3 dicembre 2020
mai oscar piu'' meritati Valutazione 5 stelle su cinque

Kolossal e capolavoro della storia del cinema.8 oscar di cui non uno immeritato(anzi anche hulce lo avrebbe meritato).storia completamente inventata.chissenefrega.il cinema deve intrattenere fare sognare,suggestionare e dare elementi di riflessione.tutti bersagli ampiamente raggiunti da un formidabile Forman,assistito da straordinarie maestranze,dalla immortale musiche dell'immenso Genio e da attori in stato di grazia,tutti,trascinati da un murray abraham titanico,nel ruolo della vita.cambia completamente registro a 2/3 di film(da eleg ante e divertente commedia storica a dramma che ti incolla alla poltrona)..rivisto in piazza maggiore a Bologna su maxischermo restaurato e in versione director's cut. [+]

[+] lascia un commento a pable1964 »
pable1964 giovedì 3 dicembre 2020
mai oscar piu'' meritati Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a pable1964 »
giulio andreetta martedì 30 giugno 2020
un altro capolavoro di forman Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro, assieme a Qualcuno volò sul nido del cuculo, del regista Miloš Forman. Certo, qualche musicologo potrebbe obiettare la non-rispondenza di alcuni dettagli della biografia, e soprattutto, del carattere di Wolfgang Amadeus Mozart con le numerose prove documentali di cui disponiamo. Indubbiamente una certa frivolezza di Mozart, e alcuni suoi atteggiamenti anticonformisti, sono documentati, ma, almeno a mio avviso, non a un livello così appariscente come nella pellicola. Tom Hulce, in stato di grazia, offre un ritratto psicologicamente credibile del compositore. Nella parte di Antonio Salieri, un geniale F. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
rmarci 05 domenica 26 maggio 2019
incerto quanto perfetto nella realizzazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista ceco M. Forman, dopo l'incredibile successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo, realizza la sua opera più ambiziosa e difficile, un kolossal perfetto nella realizzazione quanto incerto sulla direzione da prendere: infatti, se in superficie potrebbe sembrare la semplice biografia di W. A. Mozart narrata in terza persona, il film smentisce presto questa identità preferendo raccontare la vita di un uomo ormai anziano e prigioniero della sua malattia mentale, il cui passato riaffiora sempre più angosciante, ricordandogli l'eterno senso di frustrazione e di soppianto causatogli da Mozart, un uomo di cui era profondamente invidioso ma al contempo incredibilmente affascinato a causa del suo straordinario genio artistico. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
dandy giovedì 20 settembre 2018
requiem cinematografico. Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirandosi all'omonima opera teatrale di Peter Shaffer(che ha curato personalmente l'adattamento)Forman riprende certi temi tipici dei suoi film passati,dallo scontro tra l'individuo fuori dali schemi e la società chiusa e conformista alla musica come strumento di forza e distruzione.Mozart è ritratto alla stregua di una rockstar,esuberante e sguaiato ma con un talento che riesce superare ogni pregiudizio o rancore.La lunghezza è un tantino eccessiva,ma il cast è ottimo(nel ruolo di mozar si era pensato a Mel Gibson e Mark Hamill),la fotografia eccellente(sola luce naturale e candele,sul modello di "Barry Lyndon"),le location splendide(Vienna,Praga,Kromeriz)e la musica(diretta da Sir. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
xxx giovedì 17 agosto 2017
che dire Valutazione 5 stelle su cinque

CAPOLAVORO

[+] lascia un commento a xxx »
bob robertson giovedì 21 gennaio 2016
film: meraviglioso, abraham: di più! Valutazione 5 stelle su cinque

Amadeus è un film del 1984 diretto da Miloš Forman tratto dall'omonima opera teatrale di Peter Shaffer sulla rivalità tra i compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri.
Il film viene presentato come una lunga confessione di Antonio Salieri, intrepretato da un magnifico F.Murray Abraham, proprio quest ultimo ci regala una performance a dir poco incredibile e forse un po inaspettata, che raggiunge il suo picco massimo nella celeberrima scena finale, che vede Abraham a stretto contatto con il collega Hulce (mozart).
Quest’opera,  la 14°per Forman dietro la cinepresa , è da considerarsi una vera e propria gemma sotto tutti i punti di vista. [+]

[+] lascia un commento a bob robertson »
bob robertson mercoledì 19 agosto 2015
film: meraviglioso, abraham: di più! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a bob robertson »
renato clint ian mazza domenica 23 marzo 2014
"mediocri di tutto il mondo, io vi assolvo!" Valutazione 5 stelle su cinque

Il film della mia vita, il primo veramente amato con tutto il mio cuore. Le vicende di Antonio Salieri, dalla giovinezza poco felice a Legnago, con un padre che non assecondava i suoi sogni di essere come Mozart, e l'arrivo a Vienna, alla corte di Giuseppe II, uomo senza orecchio musicale, ma grande fan delle sua musica. Una vita felice, anche a livello di relazioni con l'altro sesso, fino a quando non arriva lui: Wolfgang Amadeus Mozart. Il ragazzo deve eseguire una sua composizione nella residenza viennese del suo datore di lavoro, il Principe Arcivescovo Hyeronimus von Colloredo, signore di Salisburgo. Salieri cerca di scrutare, di recepire il volto del tanto adorato compositore, ma poi rimane negativamente impressionato dal fatto che il suo idolo sia un volgare giovincello che si diverte a giocare come un bambino di 5 anni. [+]

[+] lascia un commento a renato clint ian mazza »
great steven giovedì 12 settembre 2013
momenti di cinema strepitoso con salieri & mozart Valutazione 4 stelle su cinque

AMADEUS (USA, 1984)

Diretto da MILOS FORMAN. Interpretato da F. MURRAY ABRAHAM – TOM HULCE – ELIZABETH BARRIDGE – SIMON CALLOW – ROY DOTRICE – CHRISTINE EBERSOLE – JEFFREY JONES – RODERICK COOK – JONATHAN MOORE – CYNTHIA NIXON – PATRICK HINES
Tratto dall’omonimo testo teatrale di Peter Shaffer, che ha curato anche la sceneggiatura. Anno 1823. Condotto al manicomio perché ha tentato di suicidarsi, l’ex compositore di corte a Vienna Antonio Salieri confessa al giovane sacerdote che lo invita ad aprirsi l’irrivelabile e tenebroso segreto della sua vita: per tutto il tempo ha tentato di emulare e superare in genio compositivo Wolfgang Amadeus Mozart, presente alla corte asburgica nello stesso periodo storico, e caratterizzato da una bravura inconfutabilmente divina nel comporre la musica quanto da una dissolutezza vergognosa nel condurre la propria esistenza umana: un pessimo marito per la consorte Costanza che non fu mai capace di amministrare le finanze, che non volle mai allievi per quadrare il bilancio e che passava le serate in baldoria nei pub e nelle bettole. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Amadeus | Indice

Stefano Lo Verme