Zelig

Acquista su Ibs.it   Dvd Zelig   Blu-Ray Zelig
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Mia Farrow, Gale Hansen, Garrett M. Brown, John Rothman.
Commedia, durata 79 min. - USA 1983. MYMONETRO Zelig * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ALLEN CAMALEONTE Valutazione 5 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
sabato 7 luglio 2012

Il personaggio di Woody Allen e' sempre bizarro,buffo,curioso,ma stavolta e' il caso di dirlo e' INCREDIBILE! Allen(stadust memories,manhattan,il dormiglione) mette in scena stavolta una pellicola originale e estremamente sperimentale.Siamo in pieni anni venti e Iniziando con interviste di personaggi che si presume abbiano conosciuto un noto personaggio di nome Zelig,che posside un potere,ovvero quello di trasformarsi come un camaleonte in quello che ha vicino.Questa sua dote lo rende famoso e interessante sia dai media e  anche agli occhi di una psicologa che lo studia e se ne innamora.Ma non appena i due vorranno sposarsi egli sara' accusato di bigamia poiche' prima aveva sposato molte donne e avuto vari figli.I media lo abbandoneranno ed egli fuggira' in Germania presso i nazisti lasciano la sua donna-dottoressa.Ma si reincontreranno e sara' davvero vero amore?Allen inscena un falso documentario per descrivere in profondita' varie tematiche,in primis quelle del conformismo,e allo stesso tempo quel dinamico stato di insicurezza che si aggancia agli altri per trovare altre/false sicurezze,lo scopo e' quello di chiarire allo spettatore un punto fondamentale quello di essere se stessi ,Zelig tornera' ad essere un uomo vero quando amera',con questo sentimento allora la paura e l'insicurezza non puo' avvicinarsi e quindi ogni mezzo di trasformazione e' inutile.Allen oltre ad aver girato un vero e proprio inno all'identita'(che per certi aspetti ricalca uno nessuno e centomila) crea anche un autentico film sperimentale con found fotage,matte-shot,blue screen,e infine la colonna sonora Chameleon,ovvero camaleonte.Uno dei film piu' importanti di Allen ,se non il piu' importante.Non e' un dramma,una commedia,o quant'altro,e' solo un film-verita' su quello che il pubblico spesso e volentieri attua,ovvero conformarsi a situazioni o persone che ci circondano,l'unica verita' ce la fara' vedere Allen.Ottimo film,da vedere.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Zelig | Indice

1° | nazareno nicoletti