Voglia di tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Voglia di tenerezza   Blu-Ray Voglia di tenerezza
Un film di James L. Brooks. Con Shirley MacLaine, Debra Winger, Jack Nicholson, Jeff Daniels, Danny DeVito.
Titolo originale Terms of Endearment. Drammatico, durata 132 min. - USA 1983. MYMONETRO Voglia di tenerezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sandy orlando venerdì 16 luglio 2010
quando un film ti entra nell'anima.... Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente meraviglioso questo moderno melodramma scritto sul filo di un leggero e iniziale tono da commedia amara...Le storie dei personaggi si sviluppano all'apparenza interdipendenti l'una dall'altra, unite solo dal legame morboso e edipico tra  Aurora, una strepitosa Shirley MacLaine, e la figlia Emma, una Debra Winger malinconica e falsamente leggera che dona uno dei ruoli femminili cinematografici più interessanti e ben interpretati degli ultimi anni...(tra l'altro un'attrice a mio avviso molto trascurata dal cinema). L'una , oppressa dal tempo che passa e dall'immagine della vecchiaia da cui si ostina a fuggire, troverà il suo equlibrio interiore nell'amore folle e sconsiderato x l'astronauta Garrett , che per la prima volta nella sua vita la farà uscire da quegli schemi che l'hanno seguita per tutta la vita,. [+]

[+] puoi fare molto di più ..se vuoi (di weach)
[+] lascia un commento a sandy orlando »
luca scialò venerdì 1 gennaio 2010
melodramma, ma con un finale carico di speranze Valutazione 4 stelle su cinque

I protagonisti di questo film hanno tutti i loro difetti e i loro problemi, portando dentro di sè tristezza e insoddisfazione, cadendo così in sbagli continui arrecati proprio dalla loro fragilità. Abbiamo Aurora, donna che non accetta di invecchiare e vorrebbe restare una single eternamente corteggiata dagli uomini; c'è Emma, la figlia, che è sempre più trascurata dal marito Flap, che di fatto la tradisce, finendo per tradirlo anch'ella; c'è Garret, ex astronauta vitellone. Ma il brutto male che colpisce Emma porterà un cambiamento positivo in ognuno di loro: Aurora accetterà di buon grado il ruolo di nonna, Flap si impegnerà di più come padre, Garret si dedicherà anima e cuore ad Aurora, sbarazzandosi dal ruolo di scapolone negli "anta". [+]

[+] insomma... (di sandy orlando)
[+] il racconto del quotidiano (di giuliog02)
[+] lascia un commento a luca scialò »
toty bottalla venerdì 9 luglio 2010
dramma comune purtroppo! Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che BROOCKS dirige bene nonnostante una sceneggiatura un po' vaga ed in certi casi poco incisiva. Il racconto, senza eroi e superuomini, è reso credibile da grandi attori che interpretano una storia comune poi drammatica senza usare virtuosismi inutili.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
weach sabato 4 settembre 2010
una maliconica passeggiata nella vita Valutazione 4 stelle su cinque

Voglia di tenerezza" con un blasono d 5 oscar merita attenzione .
Apparentemente film senza spessore , in relatà  il regista Brooks  non sbaglia , e raggiunge lo scopo:"rappresentare l'essere umano nella sua debolezza e nella   consapevolezza  di non avere forza di comandare  il proprio destino".
Aurora è infelice  e quasi nega il diritto di "essere" a sua figlia Emma per recuperare un brandello della sua vita che non ama .
Emma vive una vita di donna sposato con un uomo che forse non ama  e dal quale non è amata;
Flap , marito di Emma,ha difficoltà a prendere sul serio la vita e gli impegni , ama nascondersi e tradire ;
Garrett, l'astronauta in pensione , gioca con la vita e come dice Aurora,è buon intenditore di femmine ma solo se sono sempre più giovani. [+]

[+] lascia un commento a weach »
luigi chierico venerdì 9 ottobre 2015
un trionfo di colori, battute e lacrime Valutazione 5 stelle su cinque

Shirley MacLaine e Jack Nicholson,ossia Aurora Greenway e Garrett Breedlove, entrambi intorno agli anni 50 nella vita come nella finzione,si affrontano in una disputa di bravura come attori protagonisti nella vita e quali vicini di casa nel film. Un film delizioso in cui le note capacità di J. L. Brooks ci sono tutte come regista e come sceneggiatore, ed in omaggio al cognome di Aurora c’è una esplosione di colori, e sul verde (green) sbocciano sempre ed ovunque fiori che vediamo abbondare nelle aiuole,in ospedale,in casa e sui muri,dove scendono a cascata i glicini ”a succhiare la dolcezza di ogni fiore”, come si legge nel bel libro ”Il rumore delle perle di legno”. Anche gli sbarazzini vestiti di Aurore che, come un ciclamino che rifiorisce in autunno, vuole rivedere la luce dell’amore, sono pieni di fiori. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Voglia di tenerezza | Indice

Stefano Lo Verme