Scarface

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scarface   Dvd Scarface   Blu-Ray Scarface
Un film di Brian De Palma. Con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, F. Murray Abraham.
Drammatico, durata 170 min. - USA 1983. - VM 14 - MYMONETRO Scarface * * * * - valutazione media: 4,02 su 145 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gustibus mercoledì 3 maggio 2017
un tony montana indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

Proprio un Al Pacino da "actor studio".. ricordate?erano continue gare di recitazione con R.de niro a chi era il piu'bravo..oltre ad altri!..Questo SCARFACE di B.de palma, visto che siamo alla terza o quarta variante sul gangster sfregiato, E'LA migliore!ma per una ragione ben precisa..e'il piu'esagerato!..immagini forti sopra le righe sicuramente.La fine del film visivamente e'da annoverare tra le migliori della storia del cinema..con tutto quel " borotalco"impossibile dimenticare.Praticamente un esule cubano che da lavapiatti diventa una leggenda del crimine scalando i gradini..finché' l'eccessivo uso di cocaina ha fatto crollare il suo mondo. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
aristoteles sabato 25 luglio 2015
il mondo è tuo Valutazione 3 stelle su cinque

Al Pacino in questo film è strepitoso ,basta soffermarsi su tutta la sequenza finale e su quegli occhi sgranati per capire che ha dato un qualcosa più alla pellicola,
Tuttavia nel ruolo del gangster l'ho amato così tanto nella trilogia "Il Padrino" che non riesco a non fare paragoni con il Cult definitvo del genere,almeno per me.
Qui il protagonista è una bestia assettata di potere, megalomane e che vuole tutto per sè , senza limiti,senza raffinatezza.
I costumi sono belli e la sceneggiatura si fa seguire volentieri non facendo mai annoiare.
Montana è povero ma riesce a ribaltare la propria condizione con una ferocia che merita quasi rispetto ,perchè la sua acesa al potere è irrefrenabile come il suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
sam asso domenica 16 novembre 2014
gangster che non ti lascia respirare Valutazione 4 stelle su cinque

ma che al pacino!!!che brian de palma!!!che al pacino e brian de palma insieme!!!!un gangster incredibile che riesce a mescolare un'intensa sceneggiatura senza trascurare le interpretazioni degli attori con un al pacino superbo incarnazione perfetta dell'eroe maledetto.infatti per quasi tutto il film tony montana commette crimini per vendetta e riesce ad entrare nell'immaginario collettivo come un uomo che combatte una battaglia interiore nel tentativo di riuscire a imporre la propria personalità cubana su un mondo così tanto"americano"in cui solo certi uomini possono raggiungere la cima del mondo.successivamente però con un colpo di pistola da lui non si potrà più giustificare la mentalità dell'esule cubano che andrà incontro alla stessa fine di tutti gli altri macchiandosi di un crimine così orrendo da andare anche in conflitto con se stesso. [+]

[+] lascia un commento a sam asso »
alexxis mercoledì 22 gennaio 2014
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Chi non ha visto scarface non conosce al pacino!insieme a de palma ne è uscito un film mai noioso,sempre coinvolgente.ogni frase di questo film è entrata nella storia del cinema e nei cuori degli appassionati. ''The wourd is your''!

[+] lascia un commento a alexxis »
bilo1983 lunedì 30 dicembre 2013
un capolavoro... Valutazione 5 stelle su cinque

Il titolo dice gia tutto...il film che piu di tutti ridefinisce il genere a cui appartiene,un capolavoro sotto ogni aspetto,trama,musica,attori sopra le righe,violenza...c'è di tutto davvero di tutto per un film che fara da traino a molti altri film e anche a diversi videogiochi di fama internazionale....GTA Vice City si ispira chiaramente a questo film e chi come me vive anche di questo sa bene il valore di un capolavoro senza età

[+] lascia un commento a bilo1983 »
evildevin87 lunedì 9 dicembre 2013
monumentale Valutazione 5 stelle su cinque

Ascesa e caduta, arrivare talmente in alto da non poter fare altro che peggiorare. Il protagonista (Tony Montana, interpretato dall'immenso Al Pacino) ha comportamenti e fa cose abbastanza discutibili, eppure nonostante tutto ti ci affezioni e alla fine ci rimani quasi male per la sorte che gli tocca, per quanto meritata. E' un personaggio carismatico, determinato, forte caratterialmente e senza peli sulla lingua ma nemmeno lui riesce a salvarsi da sè stesso e da ciò che con fatica ha costruito e che l'ha reso quello che ha sempre sognato di essere e che finisce poi con l'annientare lui e tutto ciò a cui tiene.
Rendendo onore all'omonimo film degli anni '30 di Howard Hawks, Brian De Palma prende il format e lo ambienta negli anni '80 ai tempi di Fidel Castro collezionando un vero e proprio capolavoro, un pilastro del cinema gangster che ha lasciato un indelebile segno nella storia. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
macca98 lunedì 2 dicembre 2013
un grande bryan de palma per un film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film capolavoro dove fa vedere come un semplice emigrato cubano, riesce poi nel corso del tempo, a diventare il più popolare dei boss un grande Al Pacino per un drammatico mozzafiato che incoriusisce dall'inizio alla fine...ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE!!!

[+] lascia un commento a macca98 »
byrne sabato 24 agosto 2013
"volontà di potenza", recensione azzeccata. Valutazione 3 stelle su cinque

La storia è vecchia come il cinema gangster. Polvere. Primi vagiti. Ascesa irrefrenabile. Decadenza. Caduta. Polvere. Dalla trilogia ideale del primo cinema di genere (Piccolo Cesare, Nemico Pubblico e, appunto, lo Scarface di Hawks) all trittico Corleonese e ben oltre, è la trama archetipica che accompagna mano nella mano il gangster movie e il suo fortunato sottogenere mafia movie. Nulla di nuovo, quindi, e Nietzsche ne è effettivamente il pigmalione, a diversi livelli di consapevolezza. Il personaggio di Montana non si discute per questo. Non ci sono contraddizioni in lui, solo un disperato desiderio di dominazione e affermazione di se'. "Il mondo è tuo" recita ghignando il dirigibile nel cielo, "il mondo è tuo" è l'epitaffio del re della droga morto in una pozza di sangue nel finale. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
lucia2292 venerdì 16 agosto 2013
che mondo sarebbe senza al pacino Valutazione 5 stelle su cinque

Il capolavoro dei capolavori.
Mi sono avvicinata a questo film quando avevo 12-13 anni, grazie al gioco della Play. I film di mafia mi sono sempre piaciuti, ma dopo aver visto questo, ho capito che non avrebbe avuto eguali.
Da allora, ogni film di Pacino è diventato un must e col tempo sono diventata sua grande ammiratrice. Ma parliamo del film: segue passo passo la scalata al potere del famigerato Tony Montana e infine sappiamo tutti cosa gli succede. Ma immaginate quel film senza Pacino, solo lui, solo un attore del suo calibro, solo il suo volto così carismatico, così espressivo, col suo sguardo penetrante, poteva impersonare un boss della mafia. Pacino è maestro in questo e ovviamente non lo scoprite con me. [+]

[+] lascia un commento a lucia2292 »
opidum lunedì 15 aprile 2013
ha ragione al pacino Valutazione 5 stelle su cinque

in una recente intervista al pacino ha dichiarato"avrei voluto vincere l'oscar per scarface.non per profumo di donna"

ha ragione lui.

[+] lascia un commento a opidum »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Scarface | Indice

Giovanni Idili