Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

Acquista su Ibs.it   Dvd Acapulco, prima spiaggia... a sinistra   Blu-Ray Acapulco, prima spiaggia... a sinistra
Un film di Sergio Martino. Con Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Simona Marchini, Adriana Innocenti, Jacques Stany.
Commedia, durata 88 min. - Italia 1983. MYMONETRO Acapulco, prima spiaggia... a sinistra * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro vanin martedì 2 giugno 2015
quando si parte con poche pretese ... Valutazione 2 stelle su cinque

"Acapulco prima spiaggia a sinistra" non ha mai preteso di essere un buon film e tantomeno un capolavoro della storia del cinema e il suo pregio sta proprio in questo. Le gag sono quelle demenzial popolari degli anni 80, ma il film certamente si distanzia dai cinepanettoni che nasceranno con "vacanze di natale" proprio in quell'anno. Inoltre ci sono citazioni cinematograficche (il cinema parocchiale diventato un cinema che proietta film porno causa crisi ciema italiano, la tabaccaia e Gigi e Andrea come neo vitellonni citazioni di "Amarcord" e i "Vitelloni" di di Fellini E ci sono anche riferimenti all'attualità (Gigi e Andrea che pensano solo a divertirsi a differenza dei giovani anni 70)Acapulco è come una squadra provinciale che parte a inizio campionato con coche pretese (raggiungere la salvezza) e poi non solo ottiene la salvezza con largo anticipo ma arriva a centroclassifica . [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
mondolariano giovedì 5 maggio 2011
demenziale ma simpaticissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Chi critica l’insulsaggine della storia e della coppia non capisce che la comicità sta proprio lì. Esagerando nel demenziale, questa volta si coglie nel segno. Divertente, spontaneo, fonte di buon umore senza il minimo impegno. Chiunque può rispecchiarsi nelle avventure dei due simpatici “vitelloni”. Si scade nella più becera mediocrità soltanto durante l’incontro con la coppia di ubriachi. Forse farò un torto ad altri film ma le tre stellette non le nego: è un “classico” di quegli anni che rispecchia tra l’altro il costume popolare italiano durante le ferie d’agosto.

[+] lascia un commento a mondolariano »
vincy 65 martedì 3 agosto 2010
film giusto al momento giusto Valutazione 4 stelle su cinque

Film giusto al momento giusto che rispecchia perfettamente lo spirito del tempo, figlio di quegli anni '80 spensierati venuti come una specie di purificazione dopo i perigliosi anni '70 intrisi di trucidi poliziotteschi. Non c'è nulla di trascendentale in questo film perchè tutti noi da giovani abbiamo fatto una vacanza così con uno o più amici. E poi Gigi e Andrea con quell'accento emiliano tanto coinvolgente di natura. Insomma coppia di attori migliore non si poteva scegliere.

[+] lascia un commento a vincy 65 »
p69 giovedì 5 febbraio 2009
eccezionale ricordo Valutazione 5 stelle su cinque

SONO DI MILANO E HO 38 ANNI DA QUANDO SONO NATO VADO A CESENATICO IN VACANZA E QUANDO HANNO GIRATO IL FILM IO AVEVO 13 ANNI E MI TROVAVO PROPRIO NEL BAGNO DIFIANCO A QUELLO IN CUI L'HANNO GIRATO. HO ASSISTITO AD ALCUNE RIPRESE E RIPENSANDO A QUEL MOMENTO HO BELLISSIMI RICORDI. PER QUELLO CHE REPUTO IL FILM COME LO SPECCHIO DELLA REALTA' GIOVANILE DI QUEGLI ANNI. BRAVI GIGI E ANDREA CON LA LORO COMICITA' ANCORA ATTUALE.

[+] lascia un commento a p69 »
a.z.71 domenica 11 gennaio 2009
uno dei migliori.... Valutazione 5 stelle su cinque

Nel genere Trash, sicuramente uno dei migliori film.Semplice quasi mai esplicitamente volgare racconta la vacanza di due squattrinati Bolognesi che sognano spiagge caraibiche ma che finiscono con l'andare a fare le ferie a Cesenatico. Alcune gag sono esileranti; da vedere.

[+] ma che trash (di vincy 65)
[+] lascia un commento a a.z.71 »
outren martedì 11 novembre 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un fenomeno di sapienza meglio di vertolucci e bellocchii

[+] lascia un commento a outren »
pinotto74 giovedì 9 ottobre 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro

[+] lascia un commento a pinotto74 »
marvelman lunedì 8 settembre 2008
capolavoro assoluto della storia del cinema !!! Valutazione 5 stelle su cinque

GIGI E ANDREA VI AMO !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
mezzotoscano mercoledì 18 giugno 2008
un cult Valutazione 4 stelle su cinque

Se esistesse un Leone d'Oro per i film trash, questo lo meriterebbe: infatti è talmente trash da risultare - a suo modo - un capolavoro, un autentico "cult movie". Ogni volta che qualche TV lo ripropone me lo rivedo, magari un po' a spizzichi e bocconi, ma me lo rivedo e mi diverto.

[+] lascia un commento a mezzotoscano »
matty martedì 3 giugno 2008
e viaaaaa...... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film memorabile, per anni io e un mio amico siamo stati in vacanza nel loro stesso luogo e la loro stessa spiaggia....mitica....ogni volta che sono li sogno di incontrarli per stringergli la mano...sono fantastici...."la tabaccaia la lasciamo li in panchina...nel caso poi all'una di notte se non c'è nient'altro da fare....last beach!!!" un pacchetto di minerva....quei bei minervoni tutti rossi...."

[+] lascia un commento a matty »
pagina: 1 2 3 4 »
Acapulco, prima spiaggia... a sinistra | Indice