Amityville possession

Acquista su Ibs.it   Dvd Amityville possession   Blu-Ray Amityville possession
Un film di Damiano Damiani. Con Burt Young, Rutanya Alda, James Olson, Jack Magner, Andrew Prine.
Titolo originale Amityville II: The Possession. Horror, durata 104 min. - USA 1982. MYMONETRO Amityville possession * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande horror dimenticato... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
domenica 29 agosto 2010

Amityville possession è un grande horror di quasi trent' anni fa. Forse qualcuno nemmeno se lo ricorda, ma io purtroppo sì. Il film tortura tutti, a cominciare dalla famiglia Montelli che si trasferisce proprio in quella maledetta casa, costruita su di un cimitero indiano. La madre è la prima ad accorgersi che c' è qualcosa di strano: le finestre sono inchiodate dall' interno (nessuno può sfuggire); il rubinetto sgorga prima sangue e poi acqua; infine qualcuno o qualcosa che la sfiora da dietro. Sono i primi sintomi del Maligno che sta per manifestarsi. Alla prima preghiera la casa comincia a tremare; uno specchio si crina sotto gli occhi del fratello maggiore; poi, di notte, esce da una porta dello sgabuzzino: copre con una tovaglia il crocifisso, spia Sonny da uno specchietto ed infine si mette a bussare alla porta di casa. Il colpo di grazia lo scrive sul muro della camera dei bambini: "Disonora il padre! porci!". Il papà, Anthony Montelli, va su tutte le furie credendo che siano stati i suoi bambini. Con una sola notte, quella forza maligna, riesce a creare il panico in famiglia. Questo è solo l' antipasto del capolavoro di Damiano Damiani. Impossessatosi del corpo di Sonny, si "prende" (sessualmente) pure quello della sorella. Quando quest' ultima intuisce le reali intenzioni del fratello maggiore, questi fa una strage col fucile: nessuno, infatti, uscirà vivo dalla casa. Solo Padre Adamsky potrebbe salvare Sonny con un esorcismo. La Chiesa glielo nega, ma lui ci prova lo stesso: ci riuscirà ad un caro prezzo. Questo film sembrerebbe scopiazzato dall' Esorcista, uno dei più terrificanti horror mai fatti. Se ci fate caso, anche a Sonny accadono quasi le stesse cose che accaddero alla piccola Reagan: il costato che si ritira come quello del Cristo, la faccia martoriata e sfigurata dal Maligno, le parole sul corpo ("save me" in questo film) e così via. Però ci sono anche delle belle differenze. L' Esorcista terrorizzava a causa di Reagan; qui, invece, il film terrorizza già dai primi minuti con tutta una serie di scene in cui il vero protagonista è la telecamera di D.Damiani. Nel film di W.Friedkin tutto questo non c' era: il Male prendeva il corpo di Reagan, ma non sbucava da sotto terra. Se la prendeva e basta! e senza spiegarci il come ed il perché. Qui è diverso: il Male possiede la casa costruita illecitamente sopra il cimitero indiano e solo dopo arriva a possedere Sonny. Lo scopo di Damiani non credo che fosse quello di copiare quel capolavoro. Anche se parecchie scene mi potrebbero smentire, i due film sono diversi alla base: il primo è più concentrato sulla lotta psicologica del Male contro il Bene, mentre il secondo sviluppa questa parte in tono minore. Anche i finali sono leggermente diversi: più cupo l' Esorcista (muoiono due preti), leggermente più ottimistico questo (padre Adamsky non si sa bene che fine fa, anche se pure lui viene posseduto). Nell' Esorcista il Male venne scacciato (anche se avrà un seguito), qui non si sa: potrebbe, infatti, tornare da un momento all' altro. Anche se il film di Friedkin vinse 2 Oscar, io, andando un pò come al solito controcorrente, preferisco Amityville possession: è più lineare nella trama e fa paura dall' inizio alla fine. Se si potesse misurare il terrore in qualche modo, direi che il film di Damiani, da una scala da uno a dieci, arriva pure ad undici. Complimenti: a Damiani e al tanto vituperato cinema horror italiano. CP...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Amityville possession | Indice

1° | prepadavatel