Ad ovest di Paperino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ad ovest di Paperino   Dvd Ad ovest di Paperino   Blu-Ray Ad ovest di Paperino
Un film di Alessandro Benvenuti. Con Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Lucilla Baroni, Antonio Betti, Athina Cenci, Riccardo Cioni, Marcella Ermini.
Comico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Italia 1982. MYMONETRO Ad ovest di Paperino * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinemaster mercoledì 13 maggio 2020
commedia dell'incomunicabilità Valutazione 5 stelle su cinque

Il canto del cigno del collettivo Giancattivi, e al contempo l'esordio alla regia di Alessandro Benvenuti, è un piccolo grande capolavoro di una comicità più unica che rara che muove i propri passi attorno al tema dell'incomunicabile. Gag no sense, un peregrinare senza meta popolato da curiosi personaggi, la storia dei principi piccioni. Fantastico!

[+] lascia un commento a cinemaster »
evildevin87 lunedì 3 febbraio 2014
fusione di non-sense e incomunicabilità Valutazione 4 stelle su cinque

C'è Firenze a ovest di Paperino, nonchè i mitici Giancattivi (Athina Cenci, Francesco Nuti e Alessandro Benvenuti) in tutto il loro splendore. I nostri eroi impersonano tre giovani che si incontrano per caso in una giornata qualsiasi e che si ritrovano a fronteggiare un problema col quale abbiamo a che fare quotidianamente un po' tutti: l'incomunicabilità (qui ovviamente caricaturata). Perchè nonostante le svariate epopee a giro per Firenze alla fine non concludono un bel niente e rimane tutto, o quasi, come prima. In tutto questo troviamo una comicità in vernacolo fiorentino davvero fresca e spontanea, momenti non-sense e ottimi tempi comici che fanno di tutto questo una commedia davvero gradevole e spassosa. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
scandiano 67 venerdì 1 agosto 2008
con gli occhi della nostalgia Valutazione 4 stelle su cinque

Con gli occhi della nostalgia per i primi anni 80, questo film è emblematico anche perchè si respira quell'aria di transizione tra l'impegno degli anni 70 conclusi da poco e quegli anni 80 luccicanti, glamour, yuppies e volgari. Alessandro Benvenuti è il mattatore, non c'è dubbio, ma un mattatore lunare, umorale. Mi piace tantissimo la scena dell'incontro con Francesco Nuti, con una mimica ed una espressività, anche verbale, tipicamente toscana, che azzardo dire, non ha nulla da invidiare a quella ben più conosciuta (ed abusata) napoletana. Il film non è eccessivamente verboso, non è dialettale, tranne le (poche) parole del caratterista napoletano Franco Iavarone, che io adoro, come personaggio e come voce. [+]

[+] lascia un commento a scandiano 67 »
batman venerdì 19 marzo 2004
che bravi i giancattivi Valutazione 3 stelle su cinque

Filmetto simpatico che rispecchia la situazione economica italiana del tempo in modo simpatico come solo i protagonisti possono fare

[+] lascia un commento a batman »
patti mercoledì 10 dicembre 2003
a ovest di paperino Valutazione 5 stelle su cinque

Riconosco nel film la comicità fresca , ironica, geniale del nostro Benvenuti, accompagnato da Athina Cenci e Nuti. Uno spaccato di vita quotidiana di giovani allo spando nelle nostre città industrializzate e disumanizzate.

[+] lascia un commento a patti »
patti mercoledì 10 dicembre 2003
a ovest di paperino Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a patti »
teomad lunedì 20 ottobre 2003
cult movie Valutazione 5 stelle su cinque

A Ovest di Paperino è un cult movie punto e basta!

[+] lascia un commento a teomad »
Ad ovest di Paperino | Indice

1° | evildevin87