Scontro di titani

Acquista su Ibs.it   Dvd Scontro di titani   Blu-Ray Scontro di titani
Un film di Desmond Davis. Con Laurence Olivier, Claire Bloom, Maggie Smith, Ursula Andress, Jack Gwillim.
Titolo originale Clash of the Titans. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 1981. MYMONETRO Scontro di titani * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per una volta il remake è meglio dell'originale... Valutazione 1 stelle su cinque

di PIEЯVI

lunedì 10 settembre 2012

Ammetto che dopo aver scoperto che Scontro tra Titani (Louis Letterier 2010) ,un film certamente non stupendo, ma comunque piacevole da vedere, era il remake di un film del 1981 mi aspettavo che l'originale sarebbe stato molto, ma molto, più bello del remake. Ma mi sbagliavo, e tanto. Non che il film sia brutto (le trame dei due film sono molto simili), ma ci sono due problemi che hanno rovinato tutta la visione: il modo in cui è stato girat e gli effetti speciali. Partiamo dal primo. Avete presente una serie televisiva, no? Si inizia dal primo episodio che fa da prologo alla serie, poi vengono nuove puntate che fanno andare avanti il programma. Molti film hanno questa caratteristica. Prendiamo per esmpio Batman Begins (Crisopher Nolan 2005). Il film comincia con Bruce Wayne in una prigione cinese che viene portato da Henri Ducard al monastero della Setta delle Ombre  dove viene addestrato ad affrontare le sue paure e a combattere. Spesso si vedono flashback dell'infanzia di Bruce come la caduta nel pozzo o la morte dei genitori, poi il nostro eroe tornerà a Gotham e diventerà Batman iniziando a combattere il crimine che infesta la città. Ma tutto ciò è stato girato bene e la visione risulta piacevole e interessante. Anche Scontro di Titani  è fatto un po' come una fiction ma male. Infatti succedono un sacco di cose una dietro l'altra (da notare che neanche tutte sono utili all'andamento della storia) fatte come se fossero episodi a se stanti. Un modo per notarlo, se non si vuole guardare il film è quello di leggerne la trama su Wikipedia.
L'altro grosso problema è quello degli effetti speciali penosi. I primi momenti in cui lo si può notare sono le riprese (fintissime) all'inizio del film di un uccello in volo ma lo si continua a notare per tutti i 118 minuti della sua durata. Da notare anche quanto sono fatte male le riprese "subacquee" con Poseidone che libera il Kraken (che qui per qualche motivo è il Mostro della aguna in formato gigante) dalla sua prigione. Qualcuno potrebbe dire "Ma dai è un film del 1981! E' ovvio che gli effetti speciali non siano quelli di 2012 o dell'Alba del Giorno Dopo!" ma a questo qualcuno posso dire solo che ha torto. Immagino che tutti abbiate visto Guerre Stellari. Come saprete è un film del 1977, ma gli effetti speciali sono stupendi (se permettete la Morte Nera e gli inseguimenti tra astronavi sembrerebbero veri se non fosse che sono impossibili nel mondo reale). Inoltre nel '68 la RAI ha ralizzato uno sceneggiato televisivo molto interessante, L'Odissea, in cui, naturalmente, compare Polifemo. Un Polifemo tanto realistico da valere da solo quanto il Kraken, Medusa e le Forcidi di Scontro di Titani messi insieme.
Se siete interessati vedete puro questo film, ma io ve lo sconsiglio vivamente.

[+] lascia un commento a pieЯvi »
Sei d'accordo con la recensione di PIEЯVI?

Scontro di titani | Indice

1° | fabian t.